Marchio da pane

uomo, sec. XX prima metà

La parte sottostante dell'oggetto riporta in rilievo le lettere "Z" e "F"diritte sul marchio, corsivo. La base, liscia e poco pronunciata, è del tipo a sezione sferica, o a ombrello. Su di essa poggia una figura maschileche presenta uno sviluppo di volume essenzialmente frontale

  • OGGETTO Marchio da pane
  • MATERIA E TECNICA LEGNO
    intaglio/ incisione
  • MISURE Altezza: 14 cm
  • SOGGETTO uomo
  • CLASSIFICAZIONE Casa contadina
    Casa contadina. panificazione
  • AMBITO CULTURALE Arte Dei Pastori
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Lanfranchi
  • INDIRIZZO Piazzetta Giovanni Pascoli, 1, Matera (MT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'inventario d'aquisizione, per quanto riguarda le informazioni relative all'oggetto, riporta solo:"dono Amedeo Serra - provenienza Matera". Questioggetti vengono genericamente indicati come prodotti di arte di pastori; in realtà sono prodotti da pastori ma anche da contadini, che possedevano qualche capo di bestiame (capre-pecore) e facevano contemporaneamente attività e vita da pastore. Usanze simili si notano in tutte le regioni meridionali, in particolare in Calabria e nell'Alta Murgia. Lo schema costruttivo generale di questo marchio da pane è riconducibile a quello "del marchioda pane a figura umana" del terzo tipo, sottotipo A (Maschile), secondo la tipologia adottata dallo Spera. Fonti di documentazione 1/2/3
  • TIPOLOGIA SCHEDA Beni demoetnoantropologici materiali
  • FUNZIONE E MODALITÀ D'USO timbrare il pane prima di portarlo al forno
    Sul pane da cuocere si usa la base per imprime l'iniziale o il segno di riconoscimento del proprietario
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1700133670
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale di Matera - Palazzo Lanfranchi
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata
  • DATA DI COMPILAZIONE 2005
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE