falcetto

1930-1950

Oggetto da taglio, in ferro, forgiato a mano, e rivestimento ad anelli, in cuoio, intorno all'impugnatura. Lama adunca. A 1 cm. dall'estremità, si inserisce un uncino che, come per altri oggetti, serve a tenere il potarino appeso alla cintura dei pantaloni, in posizione posteriore. Serve anche come salvamano. La lama è affilata solo nella parte interna, mentre quella esterna è più spessa

  • OGGETTO falcetto
  • MATERIA E TECNICA CUOIO
    FERRO
    battitura/ laminatura
    conciatura
  • MISURE Lunghezza: 27 cm
    Larghezza: 9 cm
  • AMBITO CULTURALE Produzione Piemontese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo dell'Agricoltura del Piemonte
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La donazione ha avuto luogo nel settembre del 1987. La forma adunca della lama facilita la trattenuta di ciò che si sta tagliando e talvolta viene usata come uncino per sollevare materiali e oggetti. Bibliografia di riferimento: Testimonianze di Sesto Bertello, detto Cetu, e Guido Bertello, nipote (classe 1929), in "Per un Museo dell'Agricoltura del Piemonte: la Viticoltura e l'Enologia", Pessione, 1978; L. Gibelli, Prima che scenda il buio, Edi Valle, 1981; Il vino e l'uomo, Lavoro e Civilità, S.E.S., 1984
  • TIPOLOGIA SCHEDA Beni demoetnoantropologici materiali
  • FUNZIONE E MODALITÀ D'USO Vendemmia; vinificazione. Veniva usato, alla vendemmia, per tagliare i grappoli d'uva al momento della raccolta. In primavera veniva usato per potare. In uso
    Impugnando il manico si dava un colpo secco e preciso accompagnando al movimento del polsto quello dell'avambraccio che ne ammortizza l'urto
  • CRONOLOGIA D'USO 1977 ante
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente locale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100043195
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
  • ENTE SCHEDATORE Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
  • DATA DI COMPILAZIONE 1987
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE