Chiesa di Ognissanti a Trani
Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Tommytrani, Chiesa di Ognissanti a Trani - retro, 5 January 2008
dal Catalogo
L’edificazione della Chiesa di Ognissanti a Trani risale al XII secolo.
In proporzioni ridotte la Chiesa rientra tipologicamente tra le architetture romaniche delle Grandi Cattedrali pugliesi.
Si accede alla Chiesa tramite un avancorpo porticato, protetto da cancellata e sostenuto da colonne sormontate da capitelli.
La pianta è rettangolare, divisa in tre navate ed è priva di transetto. Le navate laterali sono scandite da colonne e coperte da volte a crociera.
Il prospetto retrostante della Chiesa, che si affaccia sul mare, presenta tre absidi semicircolari. L’abside centrale è decorata all’esterno con un finestrone contornato da mensole zoomorfe e incorniciato da una teoria di arcatelle cieche.
La Chiesa conserva un’icona risalente alla metà del sec. XVI, attribuita al pittore greco Andrea Rizo da Candia e raffigurante l’iconografia bizantina della Madre del Perpetuo Soccorso.
La tradizione locale riconduce la chiesa all'Ordine Templare ma non vi sono documenti storici. L'unica prova storica è una lapide su cui è riportata l'epigrafe dell'abate Costantino: «Hic Requiescit Costantinus Abbas Et Medicus Orate Pro Anima Eius».
Nei primi anni del XIX secolo la chiesa di Ognissanti ha assunto la denominazione di chiesa del Purgatorio in relazione al culto, qui trasferito, delle anime del Purgatorio.
Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD
Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Antonio Ceccato, Trani - Chiesa di Ognissanti, o dei Templari, navata centrale, Altare maggiore, positivo, MPI6119802
Mola Stefania, Itinerari turistico-culturali in Terra di Bari, Bari, 1999