soggetto assente

mitria, post 1700 - ante 1899

Mitria ribordata da galloni in argento dorato su seta e seta gialla con tralcio ondulante fogliato. Frange in argento dorato su seta fortemente ritorta. Fodera in taffetas di seta bianca. Modello decorativo: il tessuto disegna piccoli motivi esagonali. Colori: giallo, argento. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: taffetas decorato con due tipi di trame metalliche fermate da quattro orditi di legamento, ogni 6 orditi di fondo per un tipo e da due di legamento ogni 8 di fondo per l'altro. ORDITO: Fondo: materia: seta 1 capo s.t.a.; riduzione: 18/cm; proporzione: 6:4; scalinatura: /; colore: giallo. Legamento: materia: seta 1 capo s.t.a.; riduzione: 10/cm e 5/cm; proporzione: /; scalinatura: /; colore: giallo. TRAMA: Fondo: materia: seta a fascio s.t.a.; riduzione: 12/cm; proporzione: 1:1; scalinatura: /; colore: giallo. Supplementare: materia: argento lamellare, argento filato su seta; riduzione: 12/cm; proporzione: /; scalinatura: /; colore: argento. CIMOSA: assente

  • OGGETTO mitria
  • MATERIA E TECNICA argento/ doratura
    seta/ taffetas
    argento filato e seta/ merletto a fuselli o tombolo
    seta e argento/ taffetas/ laminatura/ doratura
    argento filato e seta/ attorcigliamento
  • LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La mitria, copricapo liturgico di incerta origine, subì nel tempo varie modificazioni. Essa viene citata in una bolla di papa Leone IX nel 1049. Se inizialmente era quasi perfettamente conica, in seguito divenne schiacciata lateralmente, in modo da formare due corni. Nel Quattrocento la mitria si allarga lateralmente dal giro della fronte fino alle punte triangolari in alto. Nel Cinquecento i corni divisi anteriormente e posteriormente si allungano ancora e si arcuano fino a formare un perfetto sesto acuto. La decorazione è composta di fregi e figure ricamate in seta, soprattutto prima del secolo XVI, e prevalentemente di galloni e motivi geometrici e floreali in seguito. Frequente la decorazione a gemme vitree policrome (F. Negri Arnoldi, Liturgici strumenti, 1960)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000126912
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1987
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2012
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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