Pietà. Pietà
dipinto,
ca 1500 - ca 1599
Dipinto
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tavola/ pittura a olio
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Bruni-Ciocchi
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Dipinto di scuola fiamminga risalente agli inizi del XVI secolo e nel quale evidenti sono i richiami ai modelli di Dirck Boust (1415-1475), seguace con Memling di Rogier Van der Weyden. La vicinanza stilistica esistente tra il dipinto Salmi e le opere di Bouts è particolarmente avvertibile se si confronta il volto della Ve3rgine della tavola aretina con quello della "Madonna del latte" (Londra-National Gallery) del pittore fiammingo: il triangolo degli occhi, nonché il particolare del naso e della bocca sono senza dubbio strettamente collegabili tra loro. Nel dipinto Salmi anche il tipo di tessuto della veste della Maddalena è da mettere in riferimento con il quadro londinese di Boust e precisamente con il cuscino sul quale siede il Bambino. Il modello iconografico dell'intera composizione, secondo quanto afferma il Procacci, è il dipinto analogo del pittore fiammingo conservato al Louvre, anche se la figura del Cristo mostra un chiaro richiamo con quella del Trittico Miraflores di Rogier van der Weyden (Berlino-Dahlem Gemaldegalerie). Si può quindi supporre che si tratti di un artista seguace di Bouts che dal 1445 fu attivo a Lovaino dove nel 1468 divenne pittore ufficiale. La cornice della tavola è nera, modanata e decorata a rilievo
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900259159
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna - Arezzo
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
2016
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0