Amori mitologici
Il complesso dei miti greci comprende una quantità notevole di episodi, moltissimi dei quali a tematica amorosa e licenziosa, con protagonisti umani, semi-umani e divini; l'amore è spesso protagonista assoluto di racconti spesso tragici o commoventi, un amore che non è mai privo di conseguenze e che non risparmia né uomini né dei.
L’origine della granparte dei racconti è dibattuta e incerta e, nel corso del tempo sono state divulgate molte e diverse interpretazioni. La cultura figurativa ha spaziato tra queste differenti interpretazioni, adottando quella che meglio si adattava allo scopo finale. Ogni episodio qui riportato racchiude in sé significati e precetti morali fondanti della cultura greca e, attraverso il loro studio, è stato ed è tuttora possibile ricostruire i costumi le credenze e la vita di una civiltà tanto complessa quanto interessante e prolifica come quella greca.
Catalogo generale dei Beni Culturali
Fotografo non identificato, Berlino - Museo Imp. Federigo. Amore Vittorioso. (M. Caravaggio), gelatina bromuro d'argento/ carta, 0800458943
Gli episodi di carattere amoroso abbondano nei racconti mitologici dell'antica Grecia e hanno riscontrato immensa fortuna nella cultura di tutto il resto d' Europea, costellata di testimonianze pittoriche, scultoree, poetiche, teatrali, insomma, dell'arte tutta. Si promongono qui tre episodi di fama riconosciuta, che raccontano l'amore dalle tante sfumature: un amore per il quale si è disposti a scendere fino agli Inferi; un amore tragicamente cieco nei confronti della realtà e, infine, la fiducia di un amore tradito che trova però il suo riscatto. Si tratta degli episodi di Orfeo ed Euridice, di Narciso ed Eco e di Teseo, Arianna e Bacco.