stele di Demò
figura femminile stante sorreggente una fiaccola e (in basso) una schiavetta,
ca. 150 a.C. -
Stele rastremata vers l'alto e coronata da un frontone aggettante, con timpano poco profondo entro cui è scolpito un globo a rilievo. Più in basso, al di sotto dell'epigrafe col nome della defunta, un campo rettangolare incavato accoglie il rilievo.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO rilievo stele a frontone con rilievo funerario e iscrizione
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco a grana grossa
-
MISURE
Altezza: 98.5 cm
Spessore: 9 cm
Larghezza: 45.4 cm
-
CLASSIFICAZIONE
stele funeraria
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Greco, Microasiatico
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'iconografia della figura femminile trova confronto in stele e immagini statuarie microasiatiche: vi ricorrono il drappo sul capo, le spighe e la fiaccola. La presenza delle spighe e della fiaccola qualifica la defunta come sacerdotessa di Demetra; il suo stesso nome, Demò, è connesso a quello della dea. La datazione della stele alla metà circa del II secolo a.C., proposta da Pfuhl e Moebius, si basa essenzialmente sui caratteri stilistici del monumento, ma si accorda anche con l'analisi delle lettere dell'iscrizione, in cui è già presente l'alpha a sbarra spezzata, mentre l'omikron è lievemente più piccolo delle altre lettere e i tratti esterni del sigma sono solo leggermente divaricati. Si noti che la scritta "o demos" entro la corona di alloro è caratteristica di un gruppo di monumenti di Smirne, al quale appartiene anche la stele in oggetto, ed indica che il popolo ha onorato pubblicamente la persona defunta.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI al di sotto del timpano; dentro una corona di alloro - dentro la corona di alloro: "il popolo" al di sotto del timpano: "(onora) Demò, figlia di Dionysios e moglie di Euxenos" - Incisione - greco
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0