stele funeraria (stele con timpano scolpito)
La superficie della stele si presenta molto erosa. Danneggiata la stessa iscrizione, le cui righe paiono a tratti quasi evanide. Sbrecciature lungo tutti i bordi. Liscrizione è campita allinterno di una cornice a listello. Nella parte anteriore, un timpano abbozzato. Interpunzioni di forma triangolare con punta variamente orientata. Ductus irregolare, modulo tendenzialmente quadrato. Lettere lievemente apicate con solco, sembrerebbe, a cordone. Occhielli delle P aperti. Si segnala un nesso in r. 4: la seconda E in verne ha in comune lasta verticale con la N che la precede. In realtà si potrebbe essere in presenza di un doppio nesso, che renderebbe per altro più corretta la forma della parola in caso dativo: la stessa N in verne sarebbe non solo legata alla E, ma tra lasta verticale sinistra e lasta obliqua discendente, sembrerebbe visibile la traccia lievemente incisa della traversa di una A, dando luogo a vernae (servo). In r. 10 fecrunt in luogo di fecerunt.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO stele funeraria stele con timpano scolpito
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco; incisione
-
MISURE
Altezza: 106.5 cm
Spessore: 12 cm
Larghezza: 44 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Istriana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si propone per la stele una datazione al sec. I d.C. essenzialmente per ragioni paleografiche.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
-
ISCRIZIONI
fronte -
D(is) M(anibus). / Partheno / peo, Aug(usti) disp(ensatori), vernae. / Festa con / iuncx, et / Mercuri / alis vir / eius, b(ene) m(erenti) fec
runt. - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino - LICENZA METADATI CC-BY 4.0