lastra funeraria (lastra quadrangolare corniciata)
ca. 0 d.C. - ca. 99 d.C.
Lastra di monumento funerario quadrangolare con lato lungo di base; lo specchio epigrafico è delimitato da cornice ricavata con semplice solco continuo su tutti i lati ma eccetto sul margine superiore dove è stata eseguita da una linea ondulata nelle cui anse si iscrivono piccoli tratti curvilinei. Sui lati brevi, presenza dei fori di fissaggio, dei quali sopravvive integro solo quello di sinistra. La superficie della fronte e delle facce è stata lisciata, lavorata a gradina e poi levigata; il retro e i lati si presentano sbozzati e lavorati grossolanamente. Ancora visibili tracce di linee guida a binario. Asimmetria nellimpaginazione del testo e lettere apicate. Segni di interpunzione a semplice solco.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO lastra funeraria lastra quadrangolare corniciata
-
MATERIA E TECNICA
marmo; incisione
-
MISURE
Profondità: 1 cm
Altezza: 15.4 cm
Larghezza: 23.5 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Urbana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Servilia, il cui cognomen potrebbe essere integrato in Amabilis, doveva essere la liberta o la figlia di Servilia Rufa e di Publius Servilius Favor, questi ultimi verosimilmente colliberti, come indicherebbe l'appartenenza alla medesima gens.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - Servilia Amab[ - - - ], / Serviliae Rufae [ - - - ] / P(ubli) Servili Favori[ - - - ],/ v(ixit) ann(os) XV[- - - ]. - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0