Bologna. Palazzo Modiano, facciata durante la messa in sicurezza

negativo, ca 1947/01 - ca 1947/01
A. Villani & Figli
1932-1970

La lastra originariamente era contenuta in pergamino; tale busta, con iscrizioni e annotazioni, si conserva separatamente

  • OGGETTO negativo
  • SOGGETTO Architetti - Italia - sec. 14. 15. - Ambito emiliano romagnolo
    Architettura - Urbanistica - Seconda Guerra Mondiale - Danni di guerra - Ricostruzione e restauri - 1947
    Architettura civile - Palazzi privati - Facciata - Portico - Interni
    Emilia Romagna - Bologna - Strade - Piazze - Palazzi - Palazzo Modiano
  • MATERIA E TECNICA VETRO
    gelatina ai sali d'argento
  • CLASSIFICAZIONE DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
  • ATTRIBUZIONI A. Villani & Figli: fotografo principale
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Dall'Armi Marescalchi
  • INDIRIZZO via IV Novembre, 5, Bologna (BO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Tra il settembre del 1943 e l'aprile del 1945 su Bologna ci furono 41 incursioni aeree che distrussero completamente 1.236 fabbricati, ne danneggiarono seriamente 1.470 e ne lesionarono altri 2.445. Sin dalle prime tragiche ore dopo i nefasti accadimenti, come racconta il soprintendente, si poté iniziare la triste opera di ricognizione dei danni. La Soprintendenza ai Monumenti guidata da Alfredo Barbacci e il Genio Civile si impegnarono fin da subito nella ricognizione dei danni subiti dai monumenti cittadini, avvalendosi dell'aiuto degli studi fotografici più attivi in quegli anni, che realizzarono vere e proprie campagne di censimento della condizione in cui versava la città. Lo Studio Villani fu da sempre interprete attento e specializzato, vista la consuetudine con gli storici dell'arte sin dagli anni Trenta (si pensi al momento decisivo della mostra sul Settecento Bolognese organizzata da Zucchini nel 1935, che elegge la ditta Villani, da quel momento e fino alla fine della sua attività, a memoria visiva degli avvenimenti culturali di ambito bolognese), nel campo della riproduzione di manufatti storico artistici. Durante gli accadimenti bellici, specifico incarico giunse anche dal podestà di Bologna, Mario Agnoli che, sul finire del 1944, in accordo con il comando tedesco, volle affidare alla Ditta Villani la documentazione dei danni di guerra, allo scopo propagandistico, di coltivare tra la popolazione il risentimenti verso gli Alleati che stavano bombardando la città e i suoi beni culturali. Cosi come documentano le lastre di proprietà della Soprintendenza, di cui stiamo ricostruendo la storia, la ditta fu impegnata in una metodica campagna di rilevamento dei danni subiti; dopo ogni bombardamento, per specifico incarico, un operatore della ditta Villani si recava sul posto a ritrarre le rovine “proseguendo nello stesso intento documentario cui si deve la dolorosa integrazione della storia per immagini dei monumenti.” Le fotografie Villani, dopo la guerra, avrebbero documentato, cosi come dimostrano alcune delle lastre oggetto di studio, anche la travagliata storia della ricostruzione. Nel secondo dopoguerra l'impegno della ditta, testimone collettivo della storia cittadina, passò attraverso la riorganizzazione dello studio fotografico (con la morte di Achille Villani nel 1949 la società fu rifondata col nome di Ditta Achille Villani e Figli e nel 1953 fu trasformata definitivamente in una società a responsabilità limitata che vedeva in Cesare Forlani l'amministratore unico, concludendosi nel 1970 con la morte di Vittorio Villani) rimanendo comunque lo studio “fotografo per eccellenza la cui fama travalica di gran lunga l'asse della via Emilia” (Luca Zambelli, Ottanta anni di clic, in “Bologna ieri, oggi, domani”, n. 30, 1994, p.38). Durante l'incursione aerea del 29 gennaio 1944, il palazzo, colpito in pieno, venne per tre quarti distrutto; parte dei capitelli ed i peducci del portico vennero salvati e reintegrati nella ricostruzione, cosi come il fianco sporgente su beccatelli, tutt'oggi visibile. Non si credette opportuno ricostruire il primo piano, sia perchè completamente distrutto, sia perchè il frettoloso abbattimento dei ruderi pericolanti e l'asportazione delle macerie fecero sparire quasi tutte le superstiti terrecotte ornamentali, che risalivano però, almeno per le finestre, al resaturo del 1904, eseguito con qualche arbitrio. Nel negativo in esame non è inoltre visibile l'altezza che ha assunto il palazzo oggi, raddoppiata rispetto a quella originaria. Per la datazione è stato scelto di riportare quanto scritto sul pergamino orginale, anche se possiamo supporre che in realtà lo scatto sia stato realizzato un anno prima: la locandina del film Eroi nell'ombra (O.S.S.) è un film del 1946 diretto da Irving Pichel, mentre l'esortaziona de “La rinascita”, a riacquistare il giornale, fa pensare al maggio del 1945, quando, dopo alcuni giorni di sospensione per ordine degli Alleati, è di nuovo in edicola
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800641017
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 2017
  • ISCRIZIONI sul pergamino: recto - SOPRINTENDENZA AI MONUMENTI DELL'EMILIA// BOLOGNA// MOBILE....SCAF....N....INVENT. N./ PROV..../ COMUNE..../ LOCALITA'...../ MONUMENTO..../ FOTOGRAFO..../ DATA..../ OSSERVAZIONI... - capitale -
  • LICENZA CC-BY 4.0

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