Venezia - Convento dei Servi di Maria parzialmente demolito
positivo,
ca 1860 - ca 1860
Anonimo Seconda Metà Sec Xix (attivo Seconda Metà Sec Xix)
attivo seconda metà sec. XIX
Il positivo presenta strappi ai quattro angoli e tracce di carta incollata marrone al verso. Si suppone possa appartenere all'album Faccioli (NCTN 08 00418119) che contiene documentazione veneziana, attribuita tramite raffronto a Domenico Bresolin e a Carlo Ponti
- OGGETTO positivo
-
SOGGETTO
Centri storici - Piazze - Vedute - Rovine - Demolizioni
Architettura religiosa - Chiese - Conventi - Elementi architettonici - Portali
Veneto - Venezia - Complessi monumentali - Convento dei Servi di Maria - Portale di San Pellegrino
-
CLASSIFICAZIONE
DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
-
ATTRIBUZIONI
Anonimo Seconda Metà Sec Xix (attivo Seconda Metà Sec Xix): fotografo principale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici di Bologna Ferrara Forlì Cesena Ravenna e Rimini
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Pepoli Campogrande
- INDIRIZZO Via Castiglione 7, Bologna (BO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il complesso monumentale del convento dei Servi di Maria, ubicato a Venezia nel sestiere di Cannaregio, fu devastato da un grave incendio nel 1769 e da quel momento cominciò il suo declino, fino alla sistematica spoliazione dei beni in esso contenuti. La progressiva demolizione ha lasciato solo ruderi: sopravvivono alcune porzioni dei muri perimetrali con i relativi portali, di particolare pregio storico artistico. La fotografia in esame è pubblicata in uno studio sulla chiesa di Santa Maria dei Servi (Rossi 2011, p. 112) e indicata come databile agli anni sessanta del XIX secolo. Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri, allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. Documentazione circa il fondo è reperibile presso l'Archivio Storico della Pinacoteca, pratiche n. 31, foglio 43, n. 9
- TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800635828
- NUMERO D'INVENTARIO 31875/ 426
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- DATA DI COMPILAZIONE 2015
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0