Venezia - Santa Maria dei Frari - abside

positivo, ca 1855 - ca 1855

Positivo incollato ai quattro angoli sulla pagina. Probabilmente in precedenza incollato ad altro supporto (si confronti con le numerose stampe di grande formato presenti nell'album Faccioli di dimensioni più ridotte) rimosso, con conseguenti strappi e lacerazioni, e poi inserito in questo album

  • OGGETTO positivo
  • SOGGETTO Elementi architettonici - Absidi - Finestre - Bifore
    Architettura religiosa - Basiliche
    Veneto - Venezia - Santa Maria Gloriosa dei Frari
  • MATERIA E TECNICA CARTA
    carta salata
  • CLASSIFICAZIONE DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici di Bologna Ferrara Forlì Cesena Ravenna e Rimini
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Pepoli Campogrande
  • INDIRIZZO Via Castiglione, 7, Bologna (BO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il positivo appartiene all'album Faccioli, collocata in un gruppo di immagini veneziane. La carta salata di grande formato riprende l'abside della chiesa dei Frari, attraverso il confronto con analogo positivo pubblicato sul sito Alinari Archives (vedi scheda FVQ-F-043613-0000), si suggerisce l'attribuzione a Domenico Bresolin. Nel 1854 Bresolin, di formazione pittorica e accademica, era indicato con la qualifica di "pittore paesista e fotografo". Nel 1864 ottenne la cattedra di paesaggio dell'Accademia e abbandonò la fotografia, dedicandosi alla pittura e cedendo il proprio archivio al collega Carlo Ponti. L'inquadratura risente della sensibilità pittorica che crea una relazione tra la massicia mole dell'abside e lo spazio urbano circostante, con lo sfondato del vicolo laterale e la presenza parziale della scala che introduce alla Scuola Grande di San Rocco. Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri, allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. Documentazione circa il fondo è reperibile presso l'Archivio Storico della Pinacoteca, pratiche n. 31, foglio 43, n. 9
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800635803-216
  • NUMERO D'INVENTARIO 31875/ 846
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1855 - ca 1855

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'