Parma - Duomo/ Progetto di decorazione/ della cappella votiva ai caduti

negativo, post 1919 - ante 1923
Anonimo (xx Prima Metà)
XX prima metà

La lastra era originariamente contenuta in una busta pergamina; tale custodia si conserva separatamente in una scatola. Una mascheratura in carta nera percorre l'intero perimetro del lato emulsione. Sul lato vetro, in corrispondenza della vetrata sinistra, è presente una vernice rossa per ritocco

  • OGGETTO negativo
  • SOGGETTO Disegni - Progetti
    Architettura - Cappelle votive - Parma - Duomo di Santa Maria Assunta - Cappella Baiardi ai caduti della prima guerra mondiale
    Pittori - Italia - Sec. XX - Biagetti Biagio
  • MATERIA E TECNICA VETRO
  • CLASSIFICAZIONE DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO
  • ATTRIBUZIONI Anonimo (xx Prima Metà): fotografo principale
    Biagetti Biagio (1877/1948): disegnatore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Dall'Armi Marescalchi
  • INDIRIZZO Via IV Novembre, 5, Bologna (BO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La lastra riprende un disegno datato (1919) e firmato dal pittore Biagio Biagetti (Porto Recanati 1877 - Macerata 1948), primo direttore, a partire dal 1921, dei Musei Vaticani di Roma. Il progetto, un disegno a penna acquerellato, mostra l'apparato decorativo pittorico da svolgersi nella terza cappella della navata destra del duomo di Parma, la cappella Baiardi. Biagetti ricevette la commissione nell’aprile 1918 dalle Civiche istituzioni di Parma, dalle Associazioni combattenti e dall’arcivescovo Guido Consorti, il quale propose la complessa iconografia rappresentata, imperniata sulla figura centrale del Cristo, Re dei Re. Il sacello doveva divenire la cappella votiva ai caduti della Grande Guerra (già nel registro inferiore del disegno sono presenti le lapidi per accogliere i nomi dei caduti). Il disegno, nel quale sono elaborate le tre pareti che costituiscono la cappella, corrispondenti alle tre volte archiacute, mostra alcune varianti rispetto alla realizzazione finale ad affresco, iniziata nel 1922 e inaugurata il 3 luglio del 1923. La ripresa dell'opera di Biagetti fu probabilmente realizzata (per ottenere l'approvazione della Soprintendenza?) tra il 1919, data riportata sul disegno, e il 1923, anno di completamento della cappella
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800634188
  • NUMERO D'INVENTARIO N_000570
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • ISCRIZIONI sul pergamino: recto - R. SOPRAINTENDENZA/ ALL'ARTE MEDIOEVALE E MODERNA/ DELL'EMILIA E DELLA ROMAGNA/ MOBILE B [A cancellato] SCAF. VI [V cancellato]N. 125 [109 cancellato]/INVENTARIO N. 7987/ LUOGO Parma - Duomo /MONUMENTO Progetto di decorazione/della cappella votiva ai caduti/ STAMPE N./ FOTOGRAFO/ OSSERVAZIONI -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

LOCALIZZATO IN

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Anonimo (xx Prima Metà)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Biagetti Biagio (1877/1948)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1919 - ante 1923

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'