Veduta della Ruhmeshalle a Monaco di Baviera

positivo, post 1853 - ante 1860

Il fototipo è incollato su di un supporto secondario di cartoncino beige a grammatura pesante, incorniciato da una sottile linea che corre lungo il perimetro della carta salata. I bordi della stampa sono arrotondati

  • OGGETTO positivo
  • SOGGETTO Monaco di Baviera - Architetture - Monumenti
  • MATERIA E TECNICA carta salata
  • ATTRIBUZIONI Hanfstaengl Franz Seraph: fotografo principale
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gabinetto dei Disegni e delle Stampe
  • LOCALIZZAZIONE Noviziato di S. Ignazio
  • INDIRIZZO Via Belle Arti, 56, Bologna (BO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri, allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. L'acquisizione avvenne in due fasi, tra il 1917 e il 1918. Nei precisi elenchi che testimoniano la transazione si citano: "597 fotografie di diversi formati e soggetti montate su cartone, 624 fotografie di diversi formati e soggetti senza cartone, 31 fotografie su cartone di diverse misure, di soggetti architettonici, e 9 fotografie senza cartone, di diverse misure, di soggetti architettonici" (9 maggio 1917) e "576 fotografie di diversi formati e soggetti" (9 aprile 1918).Il fototipo riprende la Ruhmeshalle di Monaco, l'altare bavarese della Fama, realizzata tra la fine degli anni Quaranta ed il 1853 dall'architetto Leo von Klenze (lo stesso ideatore del Walhalla di Ratisbona), per volere di Ludwig I di Baviera ad esaltazione del periodo di pace che fece seguito alla sconfitta di Napoleone a Lipsia. Il monumento, eretto nel giardino Theresienwiese, si compone di tre corpi organizzati a ferro di cavallo attorno alla statua-personificazione della Baviera compiuta dallo scultore Ludwig von Schwanthaler e completata già nel 1850. L'alto loggiato della Ruhmeshalle, chiaramente legato ad un complesso fenomeno di irredentismo germanico mirante a far divenire Monaco una nuova Atene sull'Isar, ospita i busti di circa duecento uomini illustri bavaresi, famosi nei diversi campi delle arti, scienze e della storia. L'ascesa al trono greco di Otto, figlio di Ludwig, impresse alla politica espansionistica dei Wittelsbach di Baviera un corso estremamente ambizioso: il rinnovamento della capitale, Monaco, si affiancava a quello della capitale della Grecia, Atene, in un fitta trama di rimandi reciproci, inscrivendosi in un'operazione unitaria che dovette coinvolgere al tempo stesso le due città.Alla luce di questo intreccio sarebbe interessante indagare ed approfondire il legame che pare esserci, soprattutto per saggiarne la reale consistenza, tra le immagini ateniesi e le -quasi contigue- riprese di Monaco, all'interno del Fondo Faccioli.La ripresa del monumento è stata eseguita dal famoso atelier di Franz Seraph Hanfstaengl, attivo a Monaco tra il 1853 ed il 1868, anno in cui Hanfstaengl lasciò la ditta nelle mani del figlio Edgard, che ne proseguì l'attività, perdendo però la specificità che era stata propria del padre e che l'aveva reso così celebre, la ritrattistica fotografica di personaggi noti. Ritroviamo infatti tra i contemporanei ripresi da Franz Seraph, lo stesso ideatore della Ruhmeshalle, Leo von Klenze, in un elegante e fiero ritratto del 1856, conservato nel Munchner Stadtmuseum di Monaco (cfr. Quintavalle C. A./ Maffioli M., Firenze 2003, figura a p. 128). La produzione della fototipo in esame non si discosta da quel giro d'anni, forse molto vicino alla data di completamento dell'altare stesso, il 1853, significativamente coincidente con l'apertura dell'atelier di Hanfstaengl. Del fotografo è presente poi, all'interno del Fondo Faccioli, un'altra stampa che riprende il Palazzo di vetro di Monaco, riferibile ai medesimi anni (NCTN 00366327)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800366322
  • NUMERO D'INVENTARIO 31875/236
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna Ferrara Forli'-Cesena Ravenna e Rimini
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • ISCRIZIONI sul supporto secondario: recto: in basso al centro - Photogr. art Atelier v. Fr. Hanfstaengl in Munchen - tipografica - Tedesco
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Hanfstaengl Franz Seraph

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1853 - ante 1860

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'