Padova, Mostra della Vittoria, Allestimento, veduta parziale, I Fiumi sacri, Giorgio Peri

positivo, 1938 - 1938
  • OGGETTO positivo
  • SOGGETTO Arte - Esposizioni - Padova
  • MATERIA E TECNICA gelatina bromuro d'argento/ carta
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Archivio fotografico SPSAE VE
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Soranzo Cappello
  • INDIRIZZO Santa Croce, 770/ Fondamenta Rio Marin, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La foto appartiene ad un fondo di 55 immagini positive, tutte gelatine al bromuro d'argento su carta, che documentano la Mostra della Vittoria, tenutasi a Padova nel 1938. I fotografi autori sono Menotti Danesin e Arturo Giordani.La foto ritrae una veduta del percorso di ritorno. La ripresa coglie la parete con il fotomontaggio dedicato ai Fiumi Sacri, realizzato da Giorgio Peri (Perissinotto). L’immagine di fondo è l’attraversamento di un fiume da parte di alcune persone a cavallo, le nove foto più piccole in basso illustrano i fiumi Vippacco, Piave e Isonzo, le trincee lungo il corso di quest’ultimi, il lanciafiamme, Grave di Papadopoli, Zenson e Nervesa. Sulla sinistra è visibile la parete con il fotomontaggio dello stesso autore sui Monti sacri (Faiti e Carso), e attraverso l'apertura le pareti retrostanti con le Mostrine di Renzo Mazzorin, e la composizione fotografica dedicata alla resistenza interna. Di questa si intravede solo un dettaglio: l’immagine del manifesto per il prestito nazionale di Achille Luciano Mauzan (il fante con l’indice puntato), riprodotta più volte come fossero dei volantini che scendono dall’alto. In basso si intravedono anche le foto con un gruppo di operaie al lavoro, e del cortile interno del palazzo del Bo di Padova affollato di persone, intitolata "L’università castrense Padova 1916", cioè i corsi di medicina e chirurgia per studenti sotto le armi. Sulla destra si vede la parete con il fotomontaggio sulla Resistenza Sanitaria e Religiosa. Quest'ultimo aveva sullo sfondo la Pietà di Giovanni Bellini della Pinacoteca di Brera, e in due medaglioni i ritratti delle regine Margherita di Savoia ed Elena d’Aosta, più in basso dei riquadri con le foto di una corsia d’ospedale, la visita della regina ai feriti di guerra e il monumento alla crocerossina Margherita Parodi a Redipuglia. In primo piano il pancone sul quale sono collocati alcuni cimeli di guerra. Nella foto viene messo in risalto molto efficacemente il forte gioco di alternanza chiaroscurale, con una gamma di toni molto modulata dal nero al bianco. Questo contribuisce a far risaltare l’effetto plastico-geometrico dell’allestimento, caratterizzato da contrasti molto netti: soffitti, pavimenti, pareti, mensoloni e lampadari appesi.E' presumibile che il fotografo abbia utilizzato un sistema di banco ottico, con decentramento e basculaggio dell'obiettivo, efficace per la correzione prospettica
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500436821
  • NUMERO D'INVENTARIO VE17862
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per patrimonio storico artistico ed etnoantropologico per le province di Venezia Belluno Padova e Treviso
  • DATA DI COMPILAZIONE 2010
  • ISCRIZIONI sul supporto primario: verso: in alto a destra - 53 (sottolineato) - a inchiostro bruno -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1938 - 1938

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'