Padova, Mostra della Vittoria, Allestimento, veduta parziale, I Monti sacri, Giorgio Peri

positivo, 1938 - 1938
  • OGGETTO positivo
  • SOGGETTO Arte - Esposizioni - Padova
  • MATERIA E TECNICA gelatina bromuro d'argento/ carta
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Archivio fotografico SPSAE VE
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Soranzo Cappello
  • INDIRIZZO Santa Croce, 770/ Fondamenta Rio Marin, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La foto appartiene ad un fondo di 55 immagini positive, tutte gelatine al bromuro d'argento su carta, che documentano la Mostra della Vittoria, tenutasi a Padova nel 1938. I fotografi autori sono Menotti Danesin e Arturo Giordani.La foto ritrae una veduta del percorso di ritorno. La ripresa coglie la parte destra dell'infilata di aperture che caratterizzavano la sezione conclusiva dell'esposizione. Queste alte finestre avevano gli intradossi decorati con il rilievo di mitragliette e spade, realizzato dallo scultore Paolo Boldrin, e sulle soglie una decorazione di filo spinato. Le pareti visibili sono ricoperte da fotomontaggi realizzati da Giorgio Peri (Perissinotto), il primo è dedicato ai Monti Sacri (Faiti, Carso), il secondo ai Fiumi Sacri, il terzo alla Resistenza Sanitaria e Religiosa e l'ultimo con il ricordo dei caduti si intravede appena. In fondo la parete dell'atrio con le iscrizioni dipinte da Remigio Lazzaro. Sulla destra è visibile la parete con "Valore e sacrificio dell'Italia durante la guerra" ed un pancone sul quale sono collocati alcuni cimeli di guerra. Il fotografo Danesin scatta la foto con un'ampia profondità di campo, in modo che anche le iscrizioni sulla parete dell'atrio in fondo risultino a fuoco. Sceglie inoltre di inquadrare lo scatto nell'apertura della parete, conferendo così una maggiore fuga prospettica, determinata dalle linee orizzontali delle mitragliatrici sul rilievo a destra. Nella foto viene messo in risalto molto efficacemente il forte gioco di alternanza chiaroscurale, con una gamma di toni molto modulata dal nero al bianco. Questo contribuisce a far risaltare l’effetto plastico-geometrico dell’allestimento, caratterizzato da contrasti molto netti: soffitti, pavimenti, pareti, cornici, panconi e lampadari sospesi.E' presumibile che il fotografo abbia utilizzato un sistema di banco ottico, con decentramento e basculaggio dell'obiettivo, efficace per la correzione prospettica
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500436820
  • NUMERO D'INVENTARIO VE17861
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per patrimonio storico artistico ed etnoantropologico per le province di Venezia Belluno Padova e Treviso
  • DATA DI COMPILAZIONE 2010
  • ISCRIZIONI sul supporto primario: verso: in alto a destra - 52 (sottolineato) - a inchiostro bruno -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1938 - 1938

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'