Autoritratto con gruppo di amici: Giovanni Migliara, Pelagio Pelagi, Tommaso Grossi, Giuseppe Molteni. autoritratto con Giovanni Migliara, Pelagio Pelagi, Tommaso Grossi, Giuseppe Molteni
dipinto,
post 1827 - ante 1827
Hayez, Francesco (1791-1882)
1791-1882
Autoritratto, olio su tela, di Francesco Hayez con gli amici Giovanni Migliara, Pelagio Pelagi, Tommaso Grossi, Giuseppe Molteni.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
ATTRIBUZIONI
Hayez, Francesco (1791-1882)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Poldi Pezzoli. Collezioni d'arte del Museo Poldi Pezzoli
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Poldi Pezzoli
- INDIRIZZO Via Alessandro Manzoni 12-14, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto che vede Francesco Hayez, attorniato dai suoi amici Giovanni Migliara, Pelagio Pelagi, Tommaso Grossi, Giuseppe Molteni, è stato definito "uno dei dipinti manifesto della Milano romantica" per la riunione dei rappresentanti più in vista del Romanticismo milanese. Sono caratteristiche della tela:le dimensioni ridotte, la particolare distribuzione dei personaggi, la fattura in alcuni punti abbozzata. L'opera è stata associata al poema "Brindisi" dello scrittore dialettale Tommaso Grossi, composto e recitato nel 1824, in occasione di un banchetto organizzato da Molteni. Hayez ha ritratto se stesso con un berretto da studente e con un paio d'occhiali, attributi della dimensione intellettuale dell'artista ma anche di una gioventù spensierata trascorsa in compagnia degli amici. (Nussbaun V., 2003) L'iscrizione in basso a sinistra indicante la data 1827 non è da considerarsi autografa.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0