Apparizione del Signore a Noè

arazzo, ca.||ca. 1640||1650 - ca.||ca. 1650||1660

Sulla sinistra è raffigurato il Signore che appare a Noè. Il manto di Dio, di color giallo spento, è disseminato di motivi decorativi azzurri e rossi. Il manto di Noè di colore giallo e bruno ha sulla spalla degli accenni di decorazione di colore azzurro. La scena è ambientata in un paesaggio nel quale si può notare la presenza di un albero fronzuto e di un tronco secco, a destra. I bordi dell'arazzo presentano motivi decorativi vegetali e finti elementi scultorei e architettonici.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO arazzo
  • MATERIA E TECNICA lana/ lavorazione a telaio
    seta
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Bruxelles
  • ATTRIBUZIONI De Kampeneer, Pieter; Van Cortenberg, Gillam; Coxcie, Michiel (attribuito; ;)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
  • LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
  • INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La contrapposizione fra l'albero fronzuto e il tronco secco va letta in senso allegorico: al simbolo della Redenzione, del Bene è affrontato quello del Male e del Peccato. Nel momento in cui questo arazzo venne acquistato dai Musei Civici di Milano (1914) il soggetto non era chiarito: tra i temi proposti vi erano l'Incontro di Dio e di Abramo o l'Apparizione del Signore a san Paolo. Il confronto con l'arazzo relativo alla Costruzione dell'arca (Benisov-Boemia) e al Diluvio e al Sacrificio dell'Ermitage di San Pietroburgo non lascia la possibilità a dubbi. Le figure di Dio e di Noè sono copiate dall'Apparizione a Noè della serie disegnata da Michiel Coxcie (Cracovia, Castello di Wawel), tessuta di Pieter Van Aelst. Per la realizzazione di questo disegno, Coxcie si avvalse della diretta conoscenza del Rinascimento italiano e in particolar modo di modelli michelangioleschi e di un prototipo di Raffaello per una figura della Disputa del Santissimo Sacramento (Roma, Musei Vaticani). Tuttavia l'acuta indagine psicologica visibile nell'arazzo polacco è andata perduta nella nostra redazione. La drastica riduzione delle misure della copia rispetto al panno di Cracovia ha comportato una riduzione anche nell'impianto paesistico e nel rapporto tra le figure e il paesaggio.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - De Kampeneer, Pieter; Van Cortenberg, Gillam; Coxcie, Michiel (attribuito; ;)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca.||ca. 1640||1650 - ca.||ca. 1650||1660

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE