Mercato del pesce e della selvaggina da costruirsi sulla piazza S. Stefano. architettura: mercato del pesce e della selvaggina (sezione trasversale)
disegno
1868 - 1868
Bardelli, Carlo (notizie 1868)
notizie 1868
Progetto per un mercato del pesce e della selvaggina: sezione dell'edificio. Edificio a un piano, circondato da ambulacro, coperto da tettoia sostenuta da colonne metalliche. All'estremità torrette a 2 piani con tetto a padiglione con vista della struttura di sostegno del tetto. Al 1° piano è posta una vasca rettangolare. La soletta del piano è armata con putrelle. Al centro, ghiacciaia in muratura di forma ovoidale, racchiuso entro guscio dai bordi frastagliati. All'interno del guscio, porta con scale laterali, al di dsopra, padiglionre con copertura a strutture metalliche a bulbo e all'interno vasche a padiglione con pesci.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta a mano/ acquerellatura/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Bardelli, Carlo (notizie 1868)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno è una delle 8 tavole presentate da Carlo Bardelli al Concorso Vittadini del 1868 (Programma in Atti Regia 1867). Il progetto fu premiato tra 9 concorrenti (Giudizi in Atti Regia 1868, pp 19-20), nonostante le critiche della commissione relativa alle carenze "artistiche del progetto e al "cattivo gusto dei disegni". Di Carlo Bardelli non si hanno notizie: non si distinse ottenendo medaglie o premi.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0