Mercato del pesce e della selvaggina da costruirsi sulla piazza S. Stefano. architettura: mercato del pesce e della selvaggina (sezioni)

disegno 1868 - 1868

Particolari (prospetti e sezioni) a china, bistro, inch. blu, acquerello azzurro, verde, grigio e ocra. Sup. da sn.: sez. trasv. AB di edificio con unico vano al p. interrato, con soffitto a volta ribassata e scala a una rampa. Al pt. scala e banchi di vendita. Tettoia di copertura sostenuta da colonne in ferro; al centro prospetti degli ingressi al mercato con cancellata e torretta centrale con tetto a padiglione. A ds. sez. trasversale CD di edificio (cfr. sez. Ab): uguale e speculare all'edificio in sezione (AB) in alto a sn. Inf. sez. EF di edificio con p. interrato con sofitto a volta ribassata; al p.t. vista dei banconi.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ inchiostro di china/ acquerellatura
  • ATTRIBUZIONI Bardelli, Carlo (notizie 1868)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
  • INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno è una delle 8 tavole presentate da Carlo Bardelli al Concorso Vittadini del 1868 (Programma in Atti Regia 1867). Il progetto fu premiato tra 9 concorrenti (Giudizi in Atti Regia 1868, pp 19-20), nonostante le critiche della commissione relativa alle carenze "artistiche del progetto e al "cattivo gusto dei disegni". Di Carlo Bardelli non si hanno notizie: non si distinse ottenendo medaglie o premi.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • ENTE SCHEDATORE S27
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Bardelli, Carlo (notizie 1868)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1868 - 1868

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'