Ritratto di Giuseppe Zanardelli
dipinto,
1890 - 1899
Salvetti Antonio (1854/ 1931)
1854/ 1931
Giuseppe Zanardelli è raffigurato a mezzo busto di tre quarti girato verso sinistra; indossa giacca e panciotto scuri, camicia bianca ed un ascot fermato da una spilla; baffi e capelli sono brizzolati e questi ultimi sono leggermente spettinati; l'espressione è serena e lo sguardo è luminoso.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
OLIO SU TELA
-
ATTRIBUZIONI
Salvetti Antonio (1854/ 1931)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Collocabile verso la fine dell'Ottocento, anche in virtù dell'età del personaggio ritrattato, lo statista bresciano Giuseppe Zanardelli, il dipinto mostra una buona capacità di caratterizzazione da parte del pittore e una conduzione pittorica spigliata che si avvale di pennellate larghe, stese con velocità. Rinunciando all'ufficialità del ritratto, Salvetti ha conferito alla figura un qualcosa di bonario e di domestico concentrando la sua attenzione soprattutto sui particolari della fisionomia e del sorriso appena accennato che movimenta tutto il volto.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0