Scultura. motivi decorativi astratti
dipinto,
1976 - 1976
Nivola Costantino (1911/ 1988)
1911/ 1988
Motivi decorativi astratti realizzati a pastello e matita su carta
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
carta/ tecnica mista
-
MISURE
Altezza: 30 cm
Larghezza: 20 cm
-
ATTRIBUZIONI
Nivola Costantino (1911/ 1988)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE MUS'a Pinacoteca al Canopoleno
- LOCALIZZAZIONE Collegio Gesuitico Canopoleno (ex)
- INDIRIZZO Piazza Santa Caterina, 4, Sassari (SS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La figura e l’opera di Costantino Nivola, uno dei maggiori artisti sardi del Novecento, e uno dei pochi ad aver valicato i confini dell’Isola per riscuotere consensi e ammirazione all’estero, sono sufficientemente note da non dover essere ulteriormente richiamate. In rapidissima sintesi si possono ricordare le fasi di formazione e sviluppo della sua attività, distinguibili nel momento degli esordi - a Sassari, con Mario Delitala -, poi gli studi all’ISIA di Monza e l’impiego come grafico all’Olivetti; la fuga, con la moglie Ruth Guggenheim, a New York nel 1938, cui segue il periodo americano, con l’inserimento e la progressiva affermazione nel circuito intellettuale e artistico statunitense, e infine il lento ma costante riavvicinamento alla patria sarda (dalla quale, sentimentalmente, non si è mai allontanato) a partire dagli anni Cinquanta, segnato dal momento fondamentale della mostra di piccole sculture per le vie di Orani nel ’58. In questo lungo e accidentato excursus esistenziale Nivola dimostra una costante ansia di sperimentazione, il bisogno di modificare linguaggi e medium espressivo (disegno, incisione, pittura, scultura - in materiali diversi, spesso di sua invenzione, come il sand casting - graffito, modellazione) perché si adeguino al meglio alla sua spinta creativa; ciò che invece non è cambiato, nel corso di lunghi decenni, almeno dai primi anni Cinquanta, è il sostrato immaginativo, il retroterra culturale profondo di riferimento, legato indissolubilmente alla sua origine. Il tema della Madre mediterranea, insieme a quello del passato nuragico, è, dal momento della maturità, il più importante dei fili conduttori della ricerca di Nivola, archetipo fondante del suo essere uomo, cresciuto in un’isola che a queste origini deve la sua ricchezza - culturale, antropica - presente. Corrispettivo maschile della Madre è la figura del Costruttore, energico e ideale tramite con il passato comune e con quello proprio dell’artista, figlio di manovale muratore e, fin da bambino, manovale muratore lui stesso. Questo rappresenta il pastello qui in esame: la figura spigolosa, tagliata da inserti di blocchi contrapposti, è la base di molte opere scultoree: si vedano per confronto la Figura maschile in travertino del 1960/61 o i Costruttori,e, in particolare, il bronzo conservato al Museo Nivola di Orani dal titolo Muratori, Madri, Vedove
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000240859
- NUMERO D'INVENTARIO 605
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro
- DATA DI COMPILAZIONE 2016
- ISCRIZIONI in basso a destra - C. Nivola/ 76 - corsivo - a matita -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0