altare - ambito sardo iberico (fine/inizio secc. XVII/ XVIII)

altare, ca 1690 - ca 1710

Il paliotto pittorico presenta, entro una cornice con racemi fogliati - definita internamente da losanghe ed esternamente da un profilo lievemente aggettante - un riquadro con decorazioni di volute fitomorfe nel cui centro è un medaglione sormontato da una corona tornearia con all'interno l'immagine della Madonna di Santa Maria Maggiore tra quattro cherubini. Sopra una piccola predella, composta da un elemento orizzontale con gli stessi ornamenti della cornice del paliotto - ma forse eseguite da una mano meno esperta - si eleva l'ancona, splendida per scultura, intaglio e decorazione pittorica. Questa ha la foggia di un baldacchino, con finti tendaggi tenuti aperti da quattro cherubini in volo. Il drappo pende da una corona composta da quattro robuste volute fitomorfe che sorreggono un globo sormontato da una croce. Nello sfondo è un elemento triangolare formato da foglie e volute. Al centro, attorniata da volute, girali e fiori scolpiti a tutto tondo applicati, è una piccola nicchia destinata ad accogliere il seicentesco simulacro vestito della Madonna con il Bambino detta del "Lamparo"

  • OGGETTO altare
  • MATERIA E TECNICA legno/ scultura/ intaglio/ doratura/ argentatura/ pittura/ laccatura
  • AMBITO CULTURALE Ambito Sardo Iberico
  • LOCALIZZAZIONE Sassari (SS)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il piccolo altare è un magnifico esempio di ebanisteria barocca sardo iberica. La bottega che lo costruì potrebbe essere la stessa che fabbricò, entro il 1696, l'imponente ancona della Chiesa del Rosario di Sassari; i paliotti assomigliano molto tra loro sia come tecnica di esecuzione che come decorazioni, pur avendo dimensioni assai diverse e apparendo quello del Rosario più raffinato. Niente di simile invece si riscontra nel territorio per ciò che riguarda l'ancona vera e propria se si eccettuano forse alcuni cataletti della Madonna Assunta. L'immagine di Santa Maria Maggiore, posta al centro del paliotto, è realizzata con la tecnica della lacca povera alla veneziana, utilizzando per le figure un'incisione su rame colorata a tempera e per le decorazioni e le rifiniture una tempera dorata data con un piccolo pennello
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000148023
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro​
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Sassari e Nuoro
  • DATA DI COMPILAZIONE 2006
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1690 - ca 1710

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE