compianto sul Cristo morto

gruppo scultoreo 1490 - 1499

I personaggi sono: il Cristo deposto, la Madonna, San Giovanni, la Maddalena, Maria di Cleofa, Giuseppe di Arimatea e Nicodemo. Il gruppo degli astanti è attualmente fissato su basi di cemento. Intere parti delle figure sembrano rifatte in malta, che va sgretolandosi, in epoca imprecisabile, altre (le gambe) sono state malamente restaurate di recente in cemento. Le figure sono completamente ridipinte

  • OGGETTO gruppo scultoreo
  • MATERIA E TECNICA legno/ stuccatura
    Malta
  • AMBITO CULTURALE Ambito Sardo Iberico
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Maria di Betlem
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le notizie si trovano in E. Costa ("Sassari", vol. II, p. 268); C. Devilla ("Santa Maria...", p. 104); R. Delogu ("Sardegna", p. 322), che erroneamente parla di gruppo in terracotta; V. Mossa ("Architetture sassaresi", p. 81). Questo gruppo, pur nelle sue difficilissime condizioni di leggibilità per i rimaneggiamenti, lascia intravedere quanto basta per consentire il confronto con il gruppo ligneo del Monastero di Guadalupe in Spagna, attribuito allo scultore fiammingo Egas Cueman, attivo in Castiglia nella seconda metà del Quattrocento. Il gruppo di Sassari, mentre mostra un'iconografia molto simile, appare più attento alla plastica rinascimentale. Unica in Sardegna nel suo genere, è di estremo interesse e necessita di un immediato intervento restaurativo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000025455
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro​
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Sassari e Nuoro
  • DATA DI COMPILAZIONE 1977
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1490 - 1499

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE