anello - con toppa a fiore - ambito cosentino (inizio XX)

anello con toppa a fiore, 1900 - 1915

La montatura in oro giallo a 12 carati è qui completata da sei zirconi incastonati a giorno a griffe, intorno ai quali si dispone una corona a motivo floreale cesellata. I cristalli si situano simmetricamente intorno ad una madreperla centrale, anch’essa con castone a griffe. Secondo la tradizione popolare, quest’ultimo materiale, così come le perle e più in generale le conchiglie, aveva il potere di trasmettere fertilità. Il gambo dell’anello, a stampo, è realizzato con doppie cannule vuote raccordate. Il cestello è sfinestrato sulla galleria. Ai lati della stessa, sulle spallette, si situano due elementi vegetali assemblati e incisi a cesello. Sul retro, nella parte centrale e in corrispondenza delle cannule del gambo, è posta una targhetta rettangolare con il marchio GC12

  • OGGETTO anello con toppa a fiore
  • MATERIA E TECNICA oro/ 12 carati
  • AMBITO CULTURALE Ambito Cosentino
  • LOCALIZZAZIONE San Giovanni in Fiore (CS)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Come lo scrive Rosa Romano, a metà Ottocento, la sola città di Cosenza contava otto gioiellerie o officine per la lavorazione dei metalli preziosi, con un totale di sessantaquattro operai. Le diverse botteghe tramandavano una tradizione orafa ben diffusa nella regione calabra già dall’epoca medievale e rinascimentale. Se Napoli rimaneva il centro di riferimento per le produzioni di pregio, Cosenza e San Giovanni in Fiore servivano una clientela locale di stampo prevalentemente borghese o popolare. L’oro era simbolo del riscatto sociale e rivestiva un ruolo particolarmente importante nelle cerimonie matrimoniali e funebri. Attraverso la simbologia dei gioielli e il loro valore economico si esprimevano precisi segnali sociali. L’uso di oro a basse carature, di metalli umili e di paste vitree permetteva di riproporre tipologie di gioielli in voga tra le classi più abbienti, con prezzature inferiori. Anelli “a fiore” come questo, erano molto diffusi in area meridionale. Le loro forme alludevano alla purezza femminile
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1800167652
  • NUMERO D'INVENTARIO Inventario Spadafora n° 62
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Cosenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Cosenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2020
  • ISCRIZIONI Su una targhetta rettangolare, sul retro della galleria - GC12 - capitale -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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