creazione di Adamo

dipinto, ca 900 - ca 999

Una palma dal ricco fogliame funge da elemento naturalistico della scena,alludendo contemporaneamente, nel più piano simbolismo cristiano algiardino del Paradiso. A sinistra dell'albero e rappresentato Adamo, inpiedi ma dormiente, come sembra indicare la posizione passiva delle suemani poste l'una sull'altra. Al lato opposto, invece, Adamo èrappresentato in attitudine attiva, come indicano le sue mani proteseverso la'to, ad un nimbo da cui sporge la mano di dio benedicente. Nellostesso riquadro è rappresentata anche la nascita di eva dal corpo diAdamo, sul cui petto ella protende il braccio sinistro. I corpi deiProtoparenti sono raffigurati ignudi, dipinti solo di un tenue color ocrae delimitati da un leggero tratto di linea rosso-bruno. Lo spaziocircostante è riempito dai consueti cespi di fiori e foglie a vivacicolori 8rosso e verde)

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italia Meridionale
  • LOCALIZZAZIONE Matera (MT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Quantunque nel testo letterario dell'Exultet appaia più volte il richiamoal "peccato Originale" ("Debitum Adae", "Veteris Piaculi", "NecessariumAdae Peccatum"), il "Topos" non ha suscitato analogo interesse nellaillustrazione miniata, limitandosi, le scene, a pochi esemplari (vedi ades. le miniature della Bibbia di Cotton). Più numerose, invece, la seriedelle pitture e dei mosaici in cui hanno grande rilievo i temi tratti dalvecchio Testamento: San Vitale di ravenna, Santa maria Maggiore, Cattedradi Massimiano, Sant'Angelo in Formis, etc.). ma non è possibileprecisare, in presenza di un prodotto di cultura popolare quale quellodella cripta materana, rapporti e connessioni con i cicli dinanziricordati, di carattere certamente aulico. ma l'interesse del fregiorupestre è proprio nella testimonianza fornita sulla vitalità delsostrato popolare accanto a quello manifestato dalle decorazionidell'arte monumentale. Da osservare, infine, come verso la fine del IXsecolo proprio la scena della "Relix Culpa" dell'Exultet sia stataespunta dall'Ordo Romanus, ma conservata nell'inno dovuto alla Riforma diInnocenzo III e nel Messale Romano. Lo stile dell'affresco ècaratterizzato dal prevalere di quel "grafismo lineare", accennato dallaDe Maffei, portato alle estreme conseguenze
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1700034944
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata
  • DATA DI COMPILAZIONE 1979
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI al di sotto della cheirofania - DI(E)S [---] - lettere capitali - a pennello - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 900 - ca 999

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE

ITINERARI