paramento liturgico - manifattura italiana (primo quarto sec. XVIII)

paramento liturgico, post 1700 - ante 1724

IL PARAMENTO E' COSTITUITO DA PIANETA, STOLA, MANIPOLO. LA PARTITURA DELLA PIANETA E' DELINEATA DA GALLONI DEL SEC. XVIII, ESEGUITI A TELAIO IN SETA BIANCA E DECORATI CON MOTIVO GEOMETRICO. LA FODERA E' IN TELA DI LINO. MODULO DECORATIVO: SU FONDO GIALLO ARRICCHITO DA MOTIVI DI CONTROFONDO DETERMINATI DALLA TECNICA DEL DAMASCO, VOLUTE E CORNUCOPIE SORREGGONO ESILI TRALCI CON FIORI STILIZZATI DI DIFFERENTI DIMENSIONI.COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: FONDO RASO DA 8 COSTITUITO DA ORDITO IN SETA GIALLA (1 CAPO, L.T.S., 42/CM) E DA TRAME IN SETA DELLO STESSO COLORE(PIU' CAPI, L.T.S., 30/CM). IL DECORO SI COMPLETA CON TRAME BROCCATE IN SETE POLICROME: VIOLA, ROSSO, VERDE E ROSA, ARGENTO FILATO E ONDATO. CIMOSA: ARMATURA DIAGONALE COSTITUITA DA ORDITI IN SETA: 7 AVORIO, 5 VERDE, 7 AVORIO E UNA CORDELLINA FINALE IN SETA ECRU'

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA filo d'argento/ trama broccata
    seta/ damasco/ broccatura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • ALTRE ATTRIBUZIONI manifattura francese
  • LOCALIZZAZIONE L'Aquila (AQ)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE IL MODULO DECORATIVO E' RICONDUCIBILE AI DISEGNI FANTASTICI DELLA TIPOLOGIA "BIZARRE". TALE GUSTO INTERESSA LA PRODUZIONE ARTISTICA SERICA EUROPEA DAGLI INIZI DEL SETTECENTO FINO A TUTTO IL SECONDO DECENNIO DEL SECOLO. L'ORIGINE DI QUESTO STILE, CARATTERIZZATO DALL'UNIONE DI ELEMENTI DI VARIO TIPO, COME DAGLI INFLUSSI DALL'ESTREMO ORIENTE, POTREBBE RISALIREAI CONTATTI COMMERCIALI CHE LE COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE FRANCESI, INGLESI E OLANDESI INTRATTENEVANO CON PAESI MEDIO ED ESTREMORIENTALI. CIO' COMPORTAVA ANCHE L'IMPORTAZIONE DI TESSUTI SERICI . LA PECULIARITA' DI TALE STILE SI COMPONE DI DIVERSI ELEMENTI: LE COMPOSIZIONI ASIMMETRICHE UNISCONO IL GUSTO FANTASTICO A QUELLO REALISTICO, CHE SI ESPRIME NELLA RESA DEI FIORI; INOLTRE I DISEGNI SONO A GRANDE RAPPORTO E RESI IN DAMASCOE IN BROCCATO, TECNICHE QUESTE, CHE RENDONO ANIMATA LA SUPERFICIE E ACUISCONO IL GIOCO DI LUCI. UNA FONDAMENTALE TRATTAZIONE SULLE SETE "BIZARRE", DIVISIBILI STILISTICAMENTE, VENNE FATTA DA PETER THORNTON NEL 1965
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300033303-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici dell'Abruzzo
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1700 - ante 1724

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE