paramento liturgico - manifattura italiana (primo quarto sec. XVIII)

paramento liturgico, post 1700 - ante 1724

IL PARAMENTO E' COSTITUITO DA PIANETA E STOLA. LA PARTITURA DELLA PIANETA E' DELINEATA DA GALLONI DEL SEC. XVIII, ESEGUITI A TELAIO IN SETA GIALLA EDECORATI CON MOTIVO GEOMETRICO. LA FODERA E' IN TELA DI LINO AVORIO. MODULO DECORATIVO: SU FONDO COLOR ROSA ELEMENTI DORATI E ARGENTATI FANTASTICI SI INNESTANO CON VASI FIORITI, BALDACCHINI E FIORI DI DIFFERENTI TIPOLOGIE. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: FONDO RASO DA 8 COSTITUITO DA ORDITO IN SETA ROSA (1 CAPO, L.T.S., 62/CM) E DA TRAME IN SETA DELLO STESSO COLORE (PIU' CAPI, L.T.S., 15/CM). IL DECORO SI COMPLETACON TRAME BROCCATE IN SETA VIOLA, BIANCO, CELESTE, GIALLO, ARGENTO E ARGENTO DORATO FILATO. CIMOSA: ARMATURA DIAGONALE COSTITUITA DA ORDITI IN SETA: 6 BIANCO, 5 VERDE, 6 BIANCO E 4 CORDELLINE FINALI IN LINO O CANAPA ECRU'

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA filo d'argento/ trama broccata
    filo d'oro/ trama broccata
    seta/ damasco/ broccatura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • ALTRE ATTRIBUZIONI manifattura francese
  • LOCALIZZAZIONE L'Aquila (AQ)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE IL MODULO DECORATIVO E' RICONDUCIBILE AI DISEGNI FANTASTICI DELLA TIPOLOGIA "BIZARRE". TALE GUSTO INTERESSA LA PRODUZIONE ARTISTICA SERICA EUROPEA DAGLI INIZI DEL SETTECENTO FINO A TUTTO IL SECONDO DECENNIO DEL SECOLO. L'ORIGINE DI QUESTO STILE, CARATTERIZZATO DALL'UNIONE DI ELEMENTI DI VARIO TIPO, COME DAGLI INFLUSSI DALL'ESTREMO ORIENTE, POTREBBE RISALIREAI CONTATTI COMMERCIALI CHE LE COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE FRANCESI, INGLESI E OLANDESI INTRATTENEVANO CON PAESI MEDIO ED ESTREMORIENTALI. CIO' COMPORTAVA ANCHE L'IMPORTAZIONE DI TESSUTI SERICI . LA PECULIARITA' DI TALE STILE SI COMPONE DI DIVERSI ELEMENTI: LE COMPOSIZIONI ASIMMETRICHE UNISCONO IL GUSTO FANTASTICO A QUELLO REALISTICO, CHE SI ESPRIME NELLA RESA DEI FIORI; INOLTRE I DISEGNI SONO A GRANDE RAPPORTO E RESI IN DAMASCOE IN BROCCATO, TECNICHE QUESTE, CHE RENDONO ANIMATA LA SUPERFICIE E ACUISCONO IL GIOCO DI LUCI. UNA FONDAMENTALE TRATTAZIONE SULLE SETE "BIZARRE", DIVISIBILI STILISTICAMENTE, VENNE FATTA DA PETER THORNTON NEL 1965
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300033299
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici dell'Abruzzo
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1700 - ante 1724

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE