paramento liturgico - manifattura italiana (sec. XVIII)

paramento liturgico, post 1710 - ante 1715

IL PARAMENTO E' COSTITUITO DA 4 PIANETE, 4 STOLE, 4 MANIPOLI, BUSTA PER CORPORALE E VELO DI CALICE. LA PARTITURA DI UNA PIANETA E' DELINEATA DA GALLONI DEL SEC. XVIII, ESEGUITI A TELAIO IN ORO FILATO, LAMELLARE E SETA GIALLA, DECORATI CON MOTIVO GEOMETRICO. LE RESTANTI PIANETE SONO RIFINITE CON GALLONI DIFFERENZIATI E DI RECENTE PRODUZIONE. LA FODERA DI TRE PIANETE E' IN TELA DI LINO AVORIO; UNA PIANETA ED UNA STOLA CONSERVANO LA FODERA IN TELA DI LINO CERATA ROSSO MATTONE. MODULO DECORATIVO: SU FONDO CELESTE, DINAMICIZZATO DA MOTIVI FITOFORMI DI CONTROFONDO, SI ALTERNANO CARTIGLI, PIUMAGGI, APOSTROFI E FIORI STILIZZATI LUNGO PERCORSI SINUOSI.COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: FONDO RASO DA 5 COSTITUITO DA ORDITI IN SETA CELESTE (2 CAPI, L.T.S., 62/CM) E DA TRAME IN SETA CELESTE (3 CAPI, L.T.S., 16/CM). IL DECORO E' COSTITUITO DA TRAME BROCCATE IN ARGENTO E OROFILATO SU SETA, RISPETTIVAMENTE AVORIO E GIALLA E IN SETA ROSSA (2 CAPI, 15/CM). (SEGUE IN OSS)

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA filo d'argento/ trama broccata
    filo d'oro/ trama broccata
    seta/ damasco/ broccatura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • ALTRE ATTRIBUZIONI manifattura francese
  • LOCALIZZAZIONE L'Aquila (AQ)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE IL MODULO DECORATIVO E' RICONDUCIBILE AI DISEGNI FANTASTICI DELLA TIPOLOGIA "BIZARRE". TALE GUSTO INTERESSA LA PRODUZIONE ARTISTICA SERICA EUROPEA DAGLI INIZI DEL SETTECENTO FINO A TUTTO IL SECONDO DECENNIO DEL SECOLO. L'ORIGINE DI QUESTO STILE, CARATTERIZZATO DALL'UNIONE DI ELEMENTI DI VARIO TIPO, COME DAGLI INFLUSSI DALL'ESTREMO ORIENTE, POTREBBE RISALIREAI CONTATTI COMMERCIALI CHE LE COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE FRANCESI, INGLESI E OLANDESI INTRATTENEVANO CON PAESI MEDIO ED ESTREMORIENTALI. CIO' COMPORTAVA ANCHE L'IMPORTAZIONE DI TESSUTI SERICI . LA PECULIARITA' DI TALE STILE SI COMPONE DI DIVERSI ELEMENTI: LE COMPOSIZIONI ASIMMETRICHE UNISCONO IL GUSTO FANTASTICO A QUELLO REALISTICO, CHE SI ESPRIME NELLA RESA DEI FIORI; INOLTRE I DISEGNI SONO A GRANDE RAPPORTO E RESI IN DAMASCOE IN BROCCATO, TECNICHE QUESTE, CHE RENDONO ANIMATA LA SUPERFICIE E ACUISCONO IL GIOCO DI LUCI. UNA FONDAMENTALE TRATTAZIONE SULLE SETE "BIZARRE", DIVISIBILI STILISTICAMENTE, VENNE FATTA DA PETER THORNTON NEL 1965
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300033294-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici dell'Abruzzo
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1710 - ante 1715

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE