Autunno
dipinto murale
Tempesta Antonio (attribuito)
1555 ca./ 1630
Figura allegorica di nudo maschile drappeggiato in edicola dipinta a finto marmo recante uva. Ai piedi ovale con cornice dipinta a volute e monocromo di nudo femminile seduto
- OGGETTO dipinto murale
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MATERIA E TECNICA
intonaco/ pittura a fresco
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ATTRIBUZIONI
Tempesta Antonio (attribuito)
- LOCALIZZAZIONE Palazzina Gambara
- INDIRIZZO Via Jacopo Barozzi, 71, 01100 Bagnaia VT, Viterbo (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le Sale al Piano terreno decorate a paesaggio - dette della Pesca e della Caccia - sono state riferite dalla critica al passo del Baglione, che - a proposito di Antonio Tempesta - ricorda "per il Cardinal Gambero altre cose nel Palagio di Bagnaia dalle quali acquistò gran credito". La commissione di Bagnaia dovette probabilmente inserirsi tra il primo e il secondo soggiorno romano del pittore - dopo la partecipazione alla decorazione della Galleria delle Carte Geografiche e prima di quella relativa al terzo piano delle Logge, sempre in Vaticano - e si intrecciò con il suo intervento allo scalone del Palazzo Farnese di Caprarola. La cronologia del cantiere diretto da Raffellino potrebbe dunque adattarsi anche all'intervento del giovane pittore fiorentino, se si intende il termine dei lavori inscritto nel fregio esterno della palazzina - 1578 - quale riferimento all'insieme delle opere sia architettoniche sia pittoriche, in vista della visita del papa Gregorio XIII (10 settembre 1578). All'influenza giovanile dei fiammighi, attivi a Firenze, quali Stradano, si sommarono quelle di Matteo Bril, e dal 1578 del fratello Paul. Da questi ultimi trasse la libertà esecutiva delle sale di Bagnaia, il rilievo e l'autonomia affidati al genere del paesaggio e inconsueta al tempo. E' stato notato (Bonelli 2006), come analoghi intrecci tra visione del paesaggio e impianto decorativo sono maggiormente presenti in coevi cicli del nord Italia (ad esempio Bernardino Campi e Carlo Urbino nel palazzo del giardino di Sabbioneta), riflettendo anche l'attenzione se non il coinvolgimento del committente bresciano. Il tema sviluppato nella volta della Sala della Caccia riprende quello della voliera, presente anche nelle decorazioni degli Zuccari ed è inteso a fingere la continuazione tra lo spazio naturale esterno e lo spazio dipinto interno
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201220246-2
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- DATA DI COMPILAZIONE 2010
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2014
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0