Maria Vergine bambina con Sant'Anna e San Gioacchino
dipinto,
1725 - 1749
Mancini Francesco (1679/ 1758)
1679/ 1758
In primo piano, da sinistra, è Sant'Anna, che, seduta, mostra un libro a Maria, in abito bianco con la cinta azzurra; accanto a lei, in piedi, è San Gioacchino con l'abito azzurro e il manto rosso. Sul fondo si scorge una balaustra dietro la quale si innalzano le colonne corinzie di un tempio e vari monumenti. In alto, tra la nuvole, appaiono angeli musicanti e cherubini. Il dipinto è delimitato da una cornice in stucco quadrata, come la tela, eseguita come una larga corona d'alloro
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Mancini Francesco (1679/ 1758)
- LOCALIZZAZIONE Soriano nel Cimino (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si tratta di una replica autografa del dipinto, proveniente da Santa Teresa a Perugia, oggi nella Pinacoteca della stessa città, fimrato da Francesco Mancini e datato 1732. Un bozzetto di grandi dimensioni è conservato presso la Coll. Busiri Vici a Roma; questo ha, con l'opera sorianese, analogie formali ancora più stringenti che con quella perugina. Mentre il dipinto di San Nicola è inedito, quello di Perugia e il bozzetto sono pubblicati da G. Sestieri (Profilo di Francesco Mancini, in "Storia dell'Arte", 29, 1977, pp. 67-79)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200219590
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1985
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0