San Sebastiano
dipinto
1550-1599
Il santo legato ad un albero è soccorso da un angelo che gli sfila le frecce. Sullo sfondo un paesaggio eseguito molto sommariamente. Nell'angolo in alto a sinistra emerge un frammento di architave appartenente alla decorazione degli affreschi di Ambrogio da Ferentino
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
intonaco/ pittura a fresco
-
MISURE
Altezza: 180
Larghezza: 170
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Arpino (FR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Come iconografia ed ambientaizone la struttura dell'immagine si rifà al primo momento della maniera romana (1530-40). Questa collocazione è confermata dalla tipi ca robustezza del santo, dalla posizione reclinata dellos tesso, come dall'intenso plasticismo pittorico. Non è facile tuttavia indicare un'epoca precisa poiché la qualità dell'affresco assai modesta, non è riconducibile a nessun maestro particolare. Sembra più opportuno ipotizzare un autore locale che si rifà a quella cultura con qualche ritardo. (Cfr. A. Conti, La chiesa campestre di S. Sebastiano, Arpino 1927; C. Maltese, Arte nel Frusinate. Catalogo della mostra, Frosinone 1961, Roma 1961)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200215743-3
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1977
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0