mostra architettonica d'altare - ambito laziale (seconda metà sec. XVIII)
mostra architettonica d'altare,
1750 - 1799
Due paraste, dal fusto concavo e con capitelli ionici a festoni, sostengono una trabeazione modanata con cornici in stucco bianco che sostengono un timpano dai profili mistilinei, con foglie d'acanto sugli spioventi e una cornice ovale a ghirlanda al centro. Una nicchia arcata è incorniciata da un festone vegetale lungo gli stipiti e l'archivolto. La superficie ai lati della nicchia reca decorazioni a rilievo raffiguranti i simboli della passione di Cristo ma anche della sua deposizione dalla croce, per la presenza della scala e della croce vuota a sinistra
- OGGETTO mostra architettonica d'altare
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Arpino (FR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La nicchia centrale ospitava la scultura con l'Apoteosi di S. Francesco attualmente custodita nella chiesa della Pietà ad Arpino. La decorazione in stucco segue modelli architettonici tardo-barocchi e ricorre ad una tipologia molto diffusa. La presenza delle nuvole denuncia il rifarsi a modelli rococò (motivo della rocaille)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200215712-2
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1977
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0