Madonna della Santissima Trinità. Madonna con Bambino
dipinto
1343 - 1343
La Madonna è seduta in trono ed indossa un manto scuro da cui s'intravede un bordo bianco intorno al capo. Sorregge con il braccio sinistro il Bambino, in piedi con veste azzurra, che tiene nella mano sinistra un rotulo scritto. Il trono dorato ha una terminazione con arco a sesto acuto ed è riccamente ornato secondo una tipologia decorativa cosmatesca. Due colonnine tortili, poggianti su plinti rettangolari, sono sostenute da mensole mistilinee
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tavola/ pittura a tempera
- AMBITO CULTURALE Ambito Viterbese Ambito Orvietano
- LOCALIZZAZIONE Soriano nel Cimino (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Peretti (E. Peretti, Frammenti di storia di Soriano nel Cimino, Roma 1945, p. 50, 54) ci tramanda il pecorso compiuto dalla venerata immagine. Nel 1516 il dipinto fu portato nell'ormai diruta chiesa della SS. Trinità al Cimino. Nel 1652 (ibidem p. 54) il dipinto fu trasportato nella chiesina di S. Vincenzo a Soriano, attigua al convento degli Agostiniani poco prima costruito (1644) e nella chiesa del Cimino fu lasciata una copia. In seguito alla demolizione della chiesa di S. Vincenzo il dipinto fu conservato nella nuova chiesa della SS. Trinità; in seguito alla sua distruzione, dal 1776 il dipinto è conservato nella attuale chiesa della SS. Trinità. Il D'Arcangeli (V. D'Arcangeli, Monumenti archeologici ed artistici del territorio di Soriano nel Cimino e delle zone limitrofe, Soriano nel Cimino, 1967, p. 61) attribusce l'opera ad un artista di scuoal senese; successivamente il Faldi (I. Faldi, Pittori viterbesi di cinque secoli, Roma 1970, p. 4) precisa meglio la sua precedente ipotesi (I. Faldi, L. Mortari, La pittura viterbese dal XIV al XVI secolo, Viterbo 1954, p. 25, tav. 12); ritiene infatti possa trattarsi di un pittore viterbese o orvietano influenzato da un prototipo di Ugolino di Nerio e da Segna di Benvenuto. La stessa attribuzione è accettata dal Ferranti (G.U. Ferranti, La Tuscia, Roma 1977, p. 226)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200211840
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1984
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- ISCRIZIONI sul rotulo - VOCAB/ITUR N/OMEN E/IUS/ JESUS - lettere capitali - a pennello - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0