Cristo in casa di Santa Marta e Santa Maria Maddalena
dipinto,
1580 - 1590
Zucchi Jacopo (attribuito)
1540-1541/ 1595-1596
Personaggi: Cristo; Santa Marta; Santa Maria Maddalena
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Zucchi Jacopo (attribuito)
- LOCALIZZAZIONE Sutri (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Notato già da Nispi Landi, il dipinto fu pubblicato dalla Lorenzetti (cfr. bibl.) che lo attribuì a Jacopo Zucchi definendola una delle migliori opere del tardo manierismo tosco-romano. Fu avanzato anche il nome di Martin de Vos (cfr. vecchia scheda di G. Pastina 1929) ma la minuzia e l'accuratezza dei particolari, che creano un'atmosfera familiare e piacevole, vanno ricondotte ad un artista italiano, probabilmente attivo a Roma, che guarda ai fiamminghi. Da notare poi il contrasto stilistico tra Marta che ricorda vagamente alcuni stilemi di Francesco da Castello e la Maddalena invece quasi rubensiana. Non è ancora stato identificato lo stemma del committente. Anche il Pillsbury condivide l'attribuzione allo Zucchi e propone una datazione vicina a quella dei lavori in S. Spirito in Sassia (1582-1589)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200207792
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1972
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1980
2005
- ISCRIZIONI in alto al centro - MARIA HOSP./ CHRISTU SUSC - a pennello - latino
- STEMMI in alto a sinistra - Stemma - pantera rampante e serpe; tre bande rosse orizzontali; contornato dalle lettere M/M/M/M/M/S/F/R
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0