incredulità di San Tommaso

dipinto, post 1638 - post 1638

Personaggi: Gesù Cristo; San Tommaso. Figure. Attributi: (Cristo) ferita sul costato

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Rosa Salvatore (1615/ 1673)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico
  • LOCALIZZAZIONE piazza
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto fu eseguito per la chiesa maggiore dell'Orazione e della Morte su commissione del cardinal Brancacci ed è databile dopo il 1638, quando il cardinale prese possesso della diocesi (Salerno, 1963). La sua importanza risiede nel fatto di essere una delle prime opere note e la prima databile con certezza del Rosa. Stilisticamente nel dipinto sono riconoscibili i fondamenti più antichi della cultura del pittore di derivazione caravaggesca e ribeiana (Salmi, 1955). Un disegno preparatorio conservato nel Gabinetto Nazionale delle Stampe a Roma venne pubblicato da Ozzola (1908) e su tale disegno il Mahoncy (Mostra, 1973, n. 52) osservò che il pittore studiò il dipinto dello stesso soggetto, di Pietro Paolo Bonzi al Pantheon del 1633. nell'ultima figura a destra sembra essere un autoritratto del pittore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200164583
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
  • DATA DI COMPILAZIONE 1979
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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