ambone - ambito campano (sec. XIII)
ambone,
1200 - 1299
Ambone a pianta quadrata sorretto da cinque colonne di cui una centrale; le quattro angolari sono sorrette da pecore e leoni stiolofori; la cassa è costituita da pannelli di porfido (di cui alcuni di restauro) incorniciati da decorazioni musive; uno soltanto dei pannelli è decorato da rombi intrecciati e intersiati; sul lato verso la navata centrale sporge il lettorino di forma poligonale con listelli e decorazioni musive di paste vitree. Dei cinque capitelli, tre presentano forme consuete di derivazione classica, un quarto è ornato da cornucopie, nel quinto quattro talamoni con turbante e veste ripiegata alle ginocchia si incurvano a sorreggere gli spigoli dell'abaco. Sotto il lettorino il tipico motivo campano della testa barbuta
- OGGETTO ambone
-
MATERIA E TECNICA
PASTA VITREA
- AMBITO CULTURALE Ambito Campano
- LOCALIZZAZIONE Terracina (LT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'ambone in genere è ritenuto contemporaneo al candelabro e messo in relazione con le opere campane, soprattutto con la'mbone di Sessa Aururnca. Per una profonda differenza qualitativa G. Matthiae esclude tuttavia l'attribuzione a Giovanni di Nicola, pur rilevando le affinità con le opere di Fondi e di Minturno. (M.R. De La Blanchere: Terracina. Essay d'histoire locale, Paris 1884, p. 179; M. Rossi, Terracina e le Paludi Pontine, Bergamo 1912; A. Lipinsky, La cattedrale di Terracina, in Per l'Arte Sacra, VI, 1929, p. 148; A. Lipinsky, L'antica cattedrale di Terracina, in L'illustrazione Vaticana, 4, 1933, p. 804; A. Bianchi, Storia di Terracina, Terracina 1952, p. 209; G. Matthiae, Componenti del gusto decorativo cosmatesco, in RIASA, 1952, p. 271)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200101796
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0