figura maschile seduta
rilievo,
1000 - 1099
Figura acefala seduta con le mani sui fianchi; benché il volto sia perduto si può arguire da ciò che resta che il corpo doveva essere reclinato sul petto. Affianco due pilastrini, inglobati tra i conci della base del campanile, recano ad altorilievo rispettivamente una figura soomorfa con testa di scimmia e una zampa leonina
- OGGETTO rilievo
- AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
- LOCALIZZAZIONE Terracina (LT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La figura doveva assolvere alla funzione di telamone; il Lipinsky ritiene che le figurazioni accanto derivino da due trapezofori antichi; ma mentre ciò si può ammettere per la zampa leonina, l'animale mostruoso con testa di scimmia può invece far pensare ad una di quellee immagini che adornavano le facciate di molte chiese romaniche secondo un gusto importato dalla Lombardia (cfr. S. Pietro a SPoleto, S. Pietro a Tuscania). Alla medesima corrente stilistica e al sec. XI deve essere attribuita anche la figura seduta. (A. Lipinsky, L'antica cattedrale di Terracina, in L'illustrazione Vaticana, 4, 1933)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200101782
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0