decorazione musiva - ambito campano (sec. XII)
decorazione musiva,
1100 - 1199
Soggetti rappresentati da sinistra verso destra: grifone alato con coda di serpente; aquila araldica; due animali ai lati di un palmizio; due uccelli ai lati di un terzo chiuso in gabbia; due tori ai lati di una chiusa con campanile; due cavalieri affrontati ai lati di una croce; barca con figura barbuta al timone; due grifi ai lati di un vaso; coda con pistrice. Il fregio continuava ma è rimasto interrotto per l'addossarsi in quel punto del palazzo Vinditti. La cimasa è costituita da elementi classici decorati a lamette e dentelli. I colori usati sono il nero, il rosso, l'oro, il bianco, il verde bottiglia, il blu oltremare, blu zaffiro, giallo ocra
- OGGETTO decorazione musiva
- AMBITO CULTURALE Ambito Campano
- LOCALIZZAZIONE Terracina (LT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE In terpretato da Contatore con la storia del martirio di S. Cesareo, questo fregio musivo è ora generalmente ritenuto allusivo ad imprese dei crociati. Il Lipinsky in fatti ravvisa nell'aquila araldica il simbolo svevo, nell'uccello in gabbia il Santo Sepolcro caduto nelle mani degli infedeli, nella barca o la navicella della chiesa o l'imbarco dei Crociati del Lazio e così via. Certo è che stilisticamente il fregio è strettamente imparentato al frammento dell'ambone in cornu epistulae murato nel presbiterio e figurato con soggetti zoomorfi: come l'ambone anche il fregio risulta influenzato dall'arte arabo-sicula. (M.R. De La Blanchere: Terracina. Essay d'histoire locale, Paris 1884, p. 179; M. Rossi, Terracina e le Paludi Pontine, Bergamo 1912; A. Lipinsky, La cattedrale di Terracina, in Per l'Arte Sacra, VI, 1929, p. 148; A. Lipinsky, L'antica cattedrale di Terracina, in L'illustrazione Vaticana, 4, 1933, p. 804; A. Bianchi, Storia di Terracina, Terracina 1952, p. 209; G. Matthiae, Componenti del gusto decorativo cosmatesco, in RIASA, 1952, p. 271)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200101768
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI in corrispondenza della barca - PETRUS PBRI MILES - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0