Madonna del Rosario
dipinto,
1741 - 1741
Conca Sebastiano (1680/ 1764)
1680/ 1764
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giovanni Battista; San Domenico; Santa Caterina da Siena. Attributi: (San Giovanni Battista) croce con cartiglio. Attributi: (San Domenico) cane con torcia. Attributi: (Santa Caterina da Siena) teschio; corona di spine. Figure: angioletti. Oggetti: corona del rosario. Araldica: stemma
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Conca Sebastiano (1680/ 1764)
- LOCALIZZAZIONE Velletri (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La Madonna col Bambino siede al centro del quadro, su una nube, tutt'intorno le stanno santi (Santa Chiara, San Domenico, San Giovanni Battista) e cherubini, nelle mani tiene il rosario. In basso a sinistra è lo stemma del committente Benedetto Fiscari. Si tratta di un'opera di alta qualità pittorica. La tela non è datata ma, presumibilmente, la si può collocare tra la pala della "Vergine con San Carlo" di Venaria (1721), ancora costruita con un impianto frontale e piramidale, e la bellissima pala della "Madonna con Bambino e San Carlo Borromeo" (1728) di Ascoli Piceno, in cui è rotto lo schema piramidale per una struttura complessiva che prevede diverse profondità e un andamento a spirale. Per Velletri Conca lavorerà anche nel 1750 con la pala di "San Girolamo Emiliani" in San Martino. La tela fu commissionata al Conca nel 1741 da Benedetto Fiscari per la sua cappella nella chiesa di San Clemente. L'opera è citata nelle Sante Visite del Cardinale Ruffo del 1741, p. 55 (Archivio Vescovile di Velletri)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200006376
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- STEMMI in basso a sinistra - gentilizio - Stemma - Fiscari -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0