piscina probatica
rilievo,
1627 - 1629
Jacometti Pietro Paolo (attribuito)
1590/ 1658
Jacometti Tarquinio (1570/ 1638)
1570/ 1638
Funge da sportello al vano interno del bacino lustrale
- OGGETTO rilievo
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MATERIA E TECNICA
bronzo/ fusione
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MISURE
Altezza: 60
Larghezza: 52
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ATTRIBUZIONI
Jacometti Pietro Paolo (attribuito)
Jacometti Tarquinio (1570/ 1638)
- LOCALIZZAZIONE Osimo (AN)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'armonia della composizione, l'equlibrio delle masse, la nervosa plasticità del modellato, la nobiltà dignitosa degli atteggiamenti, il senso pittorico della luce, soprattutto le tre figure centrali in terzo piano, riscattano l'ingenuità nella resa delle acque che, come nel "Battesimo" e in "Naaman il Siro", sembrano ribaltarsi verso lo spettatore. L'ispirazione è da ricercare anche qui in precedenti pittorici (Raffaello, Lotto, Reni) e replicato anche dal Sarti nel soffitto. A proposito di questo pannello è da ricordare che Pietro Paolo era anche architetto (suo è l'interno dlela chiesa di S.Vito a Recanati). Appartiene al fonte battesimale, opera commissionata dal cardinal Agostino Galamini, domenicano, detto il cardinale d'Aracoeli, vescovo di Osimo dal 1620 al 1633. I vitelli del fonte battesimale figurano appunto sul suo stemma (una coppia di vitelli affrontati e rampanti contro un pino). Era stato vescovo di Recanati ed aveva avuto modo di apprezzare la scuola di scultura di Antonio Lombardi e dei suoi figli dalla quale uscirono gli Jacometti. La commissione del card. Galamini attraverso un suo rappresentante direttamente a Paolo Lombardi (Atti Prospero Tomasetti: ben sette strumenti che vanno dal 16 luglio 1622 al 18 dicembre 1629). Non è invece chiaro perché il fonte fu invece eseguito dai fratelli Jacometti. Per la storia della committenza, v. C. Grillantini, 1969, p. 413, n. 14 e anche la tesi di laurea P. Cantori, 1975/76. L'opera, di evidente impronta manieristica, è posteriore di una ventina d'anni al fonte battesimale del Vergelli, al quale del resto aveva lavorato anche Tarquinio. Entrambe le opere sono, come dice G. Marchini (p. 239) "spettacolari per mole e per virtuosismo, m, rispetto a quella di Loreto, questa di Osimo appare più contenuta ed essenziale nella struttura, meno affastellata di elementi decorativi, e certamente più matura, nella facilità del modellato, nello sfruttamento delle convessità, dove la luce giuoca effetti dinamici e nervosi, di notevole valore pittorico. Per restare nel confronto tra le due foni, quello del Vergelli è più cinquecentesci e controriformistico, questo di Osimo è già Barocco. Inoltre, il primo si avvale di accorgimenti strutturali, di supporti statici, di cui il secondo non ha più bisogno. E' difficile poter riconoscere la presenza delle due mani nell'opera che è tradizionalmente attribuita ai due fratelli Pietro Paolo e Tarquinio Jacometti, il secondo più anziano del primo. D'altra parte, i documenti d'archivio (contratti, rogiti) sono stati stipulati sempre con Pietro Paolo
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100251036A-7
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
- DATA DI COMPILAZIONE 1982
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0