mitria, opera isolata - manifattura Italia centrale (19)

mitria,

La mitria è decorata su entrambi i lati e sui fanoni. I galloni sono di due tipi diversi; quello che contorna la mitria è in oro filato e lamina e presenta un motivo a greca; è più antico di quello che orna i fanoni, che ha un motivo a intreccio. MOD.DEC: ampi girali racchiudono fiori stilizzati; al centro, un fiore raggiato. Frangia sciolta in oro filato. Fodera di taffetas di seta d’avorio. COLORI: avorio, decorazione oro, giallo, perle colorate. Stilizzato motivo a candelabri. Da notare la soluzione centrale a fiore raggiato simbolo della croce. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: teletta in seta a lamina argentea. Armatura taffetas. La lamina è legata da un ordito di legamento e accompagna la trama di fondo ad ogni passata. ORDITO Materia: fondo/ legamento: seta, 2 capi, non ritorti, leggera, t.S. Riduzione: Fondo/ legamento: 38/cm. Proporzione: 1 / 1 Scalinatura: / Colori: avorio TRAMA Materia: fondo: seta; a fascio, S.T.A., supplementare: lamina argentea. Riduzione: fondo/supplementare: 12/ cm. Proporzione: 1 / 1 Scalinatura: / Colori: avorio, argento CIMOSA : assente RICAMO: la decorazione è eseguita ad applicazione con fili do

  • OGGETTO mitria
  • MATERIA E TECNICA oro filato
    perla finta
    seta/ taffetas/ laminatura/ marezzatura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italia Centrale
  • LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La mitria, copricapo liturgico di incerta origine, subì nel tempo varie modificazioni. Essa viene citata in una bolla di Papa Leone IX nel 1049. Se inizialmente era quasi perfettamente conica, in seguito divenne schiacciata lateralmente, in modo da formare due corni. Nel quattrocento la mitria si allarga lateralmente dal giro della fronte fino alle punte triangolari in alto. Nel Cinquecento i corni divisi anteriormente e posteriormente si allungano ancora e si arcuano fino a formare un perfetto sesto acuto. La decorazione è composta di fregi e figure ricamate in seta, soprattutto prima del secolo XVI e prevalentemente di galloni e motivi geometrici e floreali in seguito. Frequente la decorazione a gemme vitree policrome. (F. Negri Arnoldi: ”Liturgici Arredi”, 1960)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000068213
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1987
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2012
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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