angeli con strumenti della passione

dipinto ca 1470 - ca 1475

Tavola rettangolare risegata su tre lati; il lato destro è l'unico a conservare una traccia della cornice perimetrale

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a tempera
  • MISURE Altezza: 120,5 cm
    Larghezza: 38,7 cm
    Spessore: 6 cm
  • ATTRIBUZIONI Bonfigli Benedetto (attribuito): esecutore
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Caporali Bartolomeo
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale dell'Umbria
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo dei Priori
  • INDIRIZZO Corso Pietro Vannucci, 19, Perugia (PG)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La tavola, insieme ad altre tre di analogo soggetto (invv. 160, 162, 163) è ricordata in un ambiente attiguo alla sacrestia di San Francesco al Prato nel 1810. Due tavole (inv. 160-162) giunsero in Galleria dall'Accademia di Belle Arti a seguito delle demaniazioni napoleoniche, le altre due, invece, vi giunsero a seguito del decreto Pepoli del 1863. Attribuite generalmente a Bartolomeo Caporali e poste in relazione ad un documento del 1477 (Santi, 1985, pp. 56-58 con bibliografia precedente; Todini, 1989, I, p. 52; Mancini, 1992, p. 146 con bibliografia precedente) dopo l'ultimo restauro sono state ricondotte da Mercurelli Salari (1996, p. 156) al catalogo di Benedetto Bonfigli e datate all'inizio dell'ottavo decennio del Quattrocento. Probabilmente erano disposte in origine in modo da formare una nicchia che doveva avere al centro una immagine scolpita o dipinta del Crocefisso o della Pietà. Tale conclusione è stata precisata da M.R. Silvestrelli (2022, pp. 292-294) che sostiene che "l’originaria disposizione delle tavole dovesse essere obliqua, tanto da definire al centro una strombatura dove trovava posto l’immagine centrale da identificare con una Pietà o un Crocefisso". Nel 2000, Lunghi identifica il Crocifisso che doveva occupare il centro della nicchia con quello venduto nel 1800 alla chiesa di San Crispolto a Bettona. Silvestrelli sottolinea l'interessante modalità di utilizzo nelle iscrizioni, da una parte delle lettere capitali, dall'altra del corsivo minuscolo di matrice nordica ma ampiamente utilizzata in ambito perugino soprattutto nei gonfaloni
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000016228
  • NUMERO D'INVENTARIO 163
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Galleria Nazionale dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Galleria Nazionale dell'Umbria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1996
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
    2022
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Bonfigli Benedetto (attribuito)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1470 - ca 1475

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'