altarolo - manifattura Germania nord-orientale (sec. XVII)

altarolo, 1630 - 1650

L'altare è composto da un grande crocifisso posato sopra un basamento architettonico a doppio ordine, a sua volta poggiante su di otto piccoli piedi bronzei realizzati a voluta e terminanti in un artiglio che stringe un globo. Sul primo ordine, anteriormente, vi è uno sportello con toppa e chiave in bronzo - dentro ci sono dei cassettini ornati d'avorio con maniglia anch'essa d'avorio - decorato con uno stemma papale in avorio bianco dipinto (raffigura la casa di Innocenzo XI), sul retro uno stemma vescovile tutto in avorio (con l'effige della casa di Andreas Trzebicki vescovo di Cracovia). Ai lati arretrati, sempre anteriormente, vi sono rappresentati in rilievo, due Santi - San Pietro e San Giovanni - e dietro due Vescovi sempre d'avorio; tutto il complesso è decorato da colonnine tortili in ambra gialla con base e capitello in ambra bianca. Nel piano superiore due pilastri in ambra gialla incorniciano la tomba del Cristo realizzato in avorio, sul davanti un cherubino in ambra rossa con il volto in ambra bianca; ai lati due elementi decorativi a traforo in ambra gialla. Sul retro si trova uno sportello a ghigliottina che lascia intravedere il simbolo di Cristo realizzato in oro. Al di sopra, ai piedi della croce, troviamo la Maddalena a sinistra e la Morte a destra

  • OGGETTO altarolo
  • MATERIA E TECNICA ambra gialla/ intaglio
    bronzo/ doratura
    Avorio
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Germania Nord-orientale
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo degli Argenti
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Pitti
  • INDIRIZZO P.zza Pitti, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'altare compare nelle raccolte medicee nel 1704-14, durante il riordinamento delle collezioni voluto da Cosimo III. In uno dei cassettini fu trovato un documento di un pegno riavuto da uno dei firmatari con la data: Danzica, 1669 (pubblicato dalla Piacenti in "Bollettino d'Arte"). Durante la seconda metà del XVII sec. Konigsberg decadde e Danzica divenne il maggior centro di produzione di oggetti in ambra. Dagli stemmi si capisce che l'altare fu regalato dal vescovo di Cracovia al Papa. Trzebicki fu vescovo di Cracovia dal 1658 al 1680; Innocenzo fu Papa dal 1676 al 1689. Il regalo deve essere quindi stato fatto nel 1676, data dell'elezione di Innocenzo. Negli inventari medicei figura dal 1704, evidentemente a sua volta regalato dal Papa al Granduca Cosimo III. Pur accettando la tesi della Piacenti, dobbiamo sottolineare che alcuni elementi strutturali e decorativi dell'altarino non sembrano proprio di manifattura polacca; possiamo forse ipotizzare che le maestranze intervenute nella realizzazione dell'oggetto siano provenienti da qualche centro centro della Germania nord-orientale, magari in quella di Konigsberg che, sì, stava ormai raccogliendo solo gli ultimi bagliori di un luminoso successo, ma che rimaneva sempre un centro di grossa tradizione artistica. La potenza plastica, l'imponenza della croce - formata da tanti piccoli tasselli quadrati e dentellati, la Maddalena realizzata nel rispetto dei particolari - parliamo naturalmente dei capelli disposti a raggiera e delle minuziose pieghe del panneggio, così commossa nel suo atteggiamento di preghiera, e, ancora, la decorazione con colonnine tortili, nicchie, festoni d'ambra trasparente lavorati a traforo e, per ultimo, ma non meno importante, i sostegni in bronzo dorato, possono significare chee questo altare sia un'opera prodotta in Prussia, forse addirittura a Konigsberg. Potremmo altresì ipotizzare che l'altare in questione sia stato prodotto dalle botteghe della capitale prussiana intorno alla prima metà del '600 e che, una volta deciso di farne dono, il vescovo Trzebicki abbia deciso di far apporre gli stemmi, ovviamente in Danzica, dove vennero redatti i documenti del passaggio di proprietà
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900749937-0
  • NUMERO D'INVENTARIO Bargello ambre 83
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2003
  • STEMMI sullo sportello al centro - pontificio - Stemma - papa Innocenzo XI - n.p
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1630 - 1650

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE