cuffia, ca 1770 - ca 1780

Lavoro ad ago in filato di lino su fondo a maglie esagonali Tortillé e ripassate ad ago a punto occhiello, decori a punto tela, profilati da cordonetto a punto occhiello, retini eseguiti a motivi geometrici, fondi a maglie quadrangolari con cerchietti festonati ai punti di tangenza, maglie esagonali con armellette quadrate,maglie quadrate con festoni (picots) ai lati e una stellina agli angoli. Il fondo di cuffia stondato e con il lato inferiore piatto è creato da un fondo a rete con maglie esagonali, talvolta rese più consistenti dal punto occhiello. Presenta un ricco motivo circolare posto al centro e formata dal sinuoso alternarsi di cornici differenziate dalla rete di fondo, tese a creare effetti chiaroscurati. La cornice circolare ha al centro un bouquet ad asse centrale con foglie e piccoli fiori stilizzati rivolti regolarmente verso destra e verso sinistra. Questo è contornato da piccoli tralci ondulati con due foglie e tre corolle, disposti in alternanza con i tralci ondulati più ricchi e allungati che sviluppano dalle cornici. Intorno si alternano tralci vegetali di varie dimensioni, disposti regolarmente a ribadire il motivo circolare principale

  • OGGETTO cuffia
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ merletto ad ago
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Alençon
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'esemplare presenta caratteri stilistici dello stile Luigi XV, quali le cornici rocaille, la varietà dei fondi di riempimento,l'utilizzo di decori naturalistici,ma indica anche il momento di passaggio allo stile Luigi XVI, allorché questi motivi saranno accolti ma costantemente ridimensionati e stilizzati. Tecnicamente documenta una variante tecnica, utilizzata con sempre maggior diffusione nella II metà del XVIII secolo: quella di far eseguire i motivi indipendentemente dal fondo e da una merlettaia dedita solo a questa operazione. Questa nuova soluzione determina l'applicazione dei medesimi sul fondo o talvolta il passaggio tra le maglie esagonali (M.G. Despierres, Histoire du point d'Alençon, 1986, p. 173). Il fondo di cuffia, da appoggiare sulla testa, prevedeva due barbe da attaccare lateralmente e lasciate pendere sul retro
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900745982
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 1429
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2017
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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