bordo, serie - manifattura di Alençon (sec. XIX)

bordo, 1800 - 1820

Tre pezzi di balze di rifinitura e un jabot eseguiti con lo stesso tipo di decoro. Il fondo è a rete del tipo torchon (ripassate a punto occhiello con il filo contorto). Il disegno è costituito da un ramoscello con foglie e due fiori, molto sottili e simmetrici, che si alternano a pois sul fondo. Il bordo è formato da un motivo ondulato in cui si alternano piccole mandorle e cerchi riempiti con reti a maglie quadrate e stelle

  • OGGETTO bordo
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ merletto ad ago
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Alençon
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati già Davizzi
  • INDIRIZZO Via Porta rossa, 13, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il merletto è collocabile nel secondo quarto del XIX secolo allorché, con lo stile impero, vennero recuparati motivi Luigi XVI in versione semplificata. Il pezzo è un esempio classico di merletto a rete, che fu lanciato proprio da Alençon tra il 1745 e il 1750 allorché la moda dei fondi leggeri, decorati da motivi floreali si diffuse alla corte di Luigi XV; la manifattura di Alençon, come quella di Chiantilly, fu completamente distrutta nel 1794 e in certi casi non furonorisparmiati dal furore rivoluzionario nemmeno le stesse lavoranti. Dopo questo periodo di stasi riprese il lavoro con l'incremento di Napoleone I che nel 1804, per la sua incoronazione sfoggia un jabot di Alençon, e nel 1809 ordina alla stessa manifattura una parure da letto per Giuseppina. agli inizi del XIX secolo cominciano anche ad apparire prodotti di Alençon alle Esposizioni Nazioanali ed Internazionali e una ripresa costante si ha fino al 1870, alla fine cioè del regno di Napoleone III. Fino alla fine del secolo tuttavia le manifatture di Alençon con il caratteristico tipo di lavorazione sopravvivono grazie ai grandi mercanti e fabbricanti come Auguste Lefebvre e Verde Delesle (Compagnia delle Indie) che monopolizzano le produzione e i commerci, gettando sul mercato anche un notevole numero di imitazioni Luigi XV o Luigi XVI
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900133984
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2006

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