Lavoro ad ago in filato di lino con fondo a maglie ritrorte (Tortillé), parti di fondo esagonale ripassato a punto festone, decori a punto tela profilati a punto occhiello; Il fondo di cuffia ha forma circolare ed un lato finale piatto. Presenta un motivo di grande mandorla centrale, differenziata da una rete di fondo ripassata a punto occhiello. E' decorata da corolle floreali riempite al centro con stelle a cinque punte festonate,disposte a distanza regolare per tutta la sua circonferenza. Il bordo interno della cornice è decorato da rametti o con tre foglie o con un fiore con corolla traforata, regolarmente alternati e rivolti verso il motivo che decora al centro il fondo di cuffia. Lo spazio interno delimitato dalla mandorla è simmetricamente decorato da piccoli bouquets con rami e foglie disposti intorno ad un tralcio centrale, culminante in un fiore allungato con la corolla riempita da quattro piccoli cerchi festonati. La parte esterna vede un alternarsi regolare di piccoli bouquets con un fiore solo e con un fiore e rametti di foglie, disposti in successione verticale intorno alla mandorla oblunga, culminante in un piccolo tralcio che i snoda ondulato verso destra e verso sinistra. Il piedino è a fuselli
- OGGETTO cuffia
-
MATERIA E TECNICA
filo di lino/ merletto ad ago
- AMBITO CULTURALE Manifattura Di Alençon
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
- INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'esemplare è un fondo di cuffia al quale dovevano essere applicate lateralmente le lunghe barbe da far ricadere sulle spalle o appoggiate sul davanti. E' una acconciatura di moda nel corso di tutto il Settecento, che in questo caso documenta la produzione francese del centro di Alençon tra il 1770 e il 1790, nel gusto che si impone alla fine del Regno di Luigi XV e continua per tutto il periodo Luigi XVI, diminuendo progressivamente le dimensioni dei decori e aumentandone la stilizzazione. Sono presenti i caratteri tecnici della Manifattura, quali la caratteristica rete di fondo, il modo di ricamare i decori profilati da un sottile bordo a punto occhiello, i riempitivi fatti di stelle o cerchietti festonati. (M.G. Despierres, Histoire du point d'Alençon, 1986, tav VI,p.74)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900745980
- NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 1430
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 2011
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2017
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0