passaggio del mar Rosso

dipinto, 1550 - 1560

Il dipinto illustra il tema biblico del passaggio del Mar Rosso. In particolare la scena descrive il momento in cui, dopo l'attraversamento del mare da parte degli israeliti guidati da Mosè, l'esercito egiziano, all'inseguimento degli ebrei, viene inghiottito dalle acque. La scena, con uno sviluppo orizzontale, è caratterizzata in alto da una striscia di cielo crepuscolare resa con tonalità pastello. Al centro del dipinto un albero sembra dividere la scena: sulla sinistra un paesaggio costiero mentre la parte destra è interamente occupata dai corpi travolti e avviluppati dei soldati egiziani che in sella ai loro cavalli annegano nelle acque del Mar Rosso. L'unica figura in primo piano è quella di un condottiero a cavallo raffigurato nel tentativo di salvarsi

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Caliari Paolo Detto Paolo Veronese (attribuito)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano
  • LOCALIZZAZIONE Villa medicea di Poggio a Caiano
  • INDIRIZZO Piazzetta de' Medici, 16, Poggio a Caiano (PO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto descritto dalle fonti come opera di autore ignoto, di cui non si conosce la provenienza nè la committenza, si trovava all'interno della villa già nel 1865 così come risulta nell'inventario Oggetti d'Arte. Nell'Inventario dei mobili e quadri redatto nel 1911 il quadro era conservato nel così detto "alloggio dell'Agente" mentre nel 1966 risulta al pian terreno della villa nell'ambiente denominato "ex telegrafo-deposito dipinti". Alcuni elementi stilistici e tecnici hanno portato ad attribuire l'opera al Veronese: la pennellata vigorosa, la stesura del colore dinamica e veloce e l'utilizzo di colori perlati e trasparenti attraverso i quali il pittore sottolinea la drammaticità della scena. Inoltre i volti drammatici dei soldati in primo piano inghiottiti dalle acque appartengono al repertorio fisiognomico di Paolo Veronese. Come emerge dalle fonti inventariali e come è stato sottolineato dalla critica recente quest'opera era il pendant di un altro dipinto attribuito al Veronese: "Mosè e il roveto ardente". Entrambi i dipinti presentano oltre allo stesso tema biblico anche le medesime dimensioni e la medesima cornice. I due quadri, a lungo rimasti nei depositi della villa di Poggio a Caiano, sono oggi collocati nella sala antistante l'Appartamento di Bianca Cappello
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900741573
  • NUMERO D'INVENTARIO OdA Poggio a Caiano 380
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Caliari Paolo Detto Paolo Veronese (attribuito)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1550 - 1560

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'