acconciatura da testa, coppia - manifattura di Bruxelles (sec. XVIII)

acconciatura da testa, ca 1760 - ca 1775

Le due decorazioni presentano un disegno speculare, da vedersi accostato. Hanno una forma lunga che, nella parte centrale, si apre in una leggera punta triangolare per restringersi progressivamente nei finali. Il disegno è disposto su un fondo a maglie droshel (o drochel) che presenta una torsione di due file sui quattro lati della maglia esagonale e di quattro fili su due lati. Ad esso è attaccato, tramite passaggi visibili sul retro, il motivo decorativo,costituito da un nastro ondulato di tralci vegetali e piccoli fiori, che si snoda per tutta la lunghezza. Nella parte centrale, di dimensioni più ampie, il motivo si intreccia con una greca, evidenziata da maglie esagonali più grandi e disposta in posizione opposta alla apertura triangolare.Il resto del fondo a rete è disseminato di piccoli tralci ondulati e foglioline disposte liberamente. Il piedino è a fuselli,originario, mentre l'orlo esterno è sagomato dai motivi del disegno e da piccole mandorle traforate

  • OGGETTO acconciatura da testa
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ lavorazione a fuselli
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Bruxelles
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il decoro del pezzo è quello che si impone verso la fine del Regno di Luigi XV. Il fondo bellissimo è generalmente associato alla produzione di Bruxelles negli anni tardi del XVIII secolo fino agli anni trenta dell'Ottocento, ma già conosciuto nelle Fiandre in particolare a Malines , è attaccato intorno ai disegni e sarà tecnicamente flessibile alle trasformazioni stilistiche che imporranno decori sempre più piccoli dello stile Luigi XVI . Le due strisce erano probabilmente utilizzate arricciate intorno al volto e annodate al centro della testa, secondo un tipo di acconciatura documentata nell'iconografia degli anni '70( cfr. De Gasc ,Ritratto di Philippin Charlotte Herzogin von Braunschwig , del 1770 e -quello di Therese Natalie von Braunschwig del 1773 pubblicati da S. Levey, Lace A History, Leeds ,1983, tav. 282 - 342) o, come erano state pubblicate ,erano rifiniture di maniche ,engageantes, (M. Carmignani, 1981,p.74). Nello stesso testo di S. Levey sono considerate rifiniture per maniche (engageantes ) due strisce di simile forma e lunghezza( Ibidem, tav.323 a-b)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900644382
  • NUMERO D'INVENTARIO Stoffe 1475-1476
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • DATA DI COMPILAZIONE 2007
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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