COMPIANTO SUL CRISTO MORTO

dipinto,

Personaggi: Gesù Cristo; Maria Vergine; San Giovanni; Maria Maddalena; Maria di Cleofa; Giuseppe d'Arimatea; Nicodemo. Strumenti del Martirio: croce; tenaglie; chiodi; martello; corona di spine

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Toscano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale di Villa Guinigi
  • LOCALIZZAZIONE Villa Guinigi
  • INDIRIZZO via della Quarquonia, 4, Lucca (LU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Per la tavola raffigurante il Compianto sul Cristo morto, attualmente conservata nei depositi del Museo Nazionale di Villa Guinigi, non è attestata un'origine lucchese, essendo pervenuta ai locali musei in seguito alla donazione effettuata al Comune della città all'inizio del Novecento da una non meglio identificabile Miss Wright. Dal punto di vista compositivo il dipinto risulta ricalcare un'opera di Perin del Vaga conservata a Leningrado, Hermitage, riconosciuta al pittore fiorentino da Konrad Oberhuber e a lui confermata grazie alla lettura del monogramma dell'artista presente sulla tavola (T. K. Kustodieva, The Hermitage Catalogue of Western European Painting. Italian Painting Thirtheenth to Sixteenth Centuries, Firenze 1994, pp. 335-336, scheda 180). Stupisce però rilevare che l'interessante opera lucchese, di raffinata fattura, appare ancora più strettamente correlata al disegno preparatorio per il dipinto di Perino, conservato a Monaco, Staatliche Graphische Sammlung (n. 2555), datato intorno al 1534 (E. Parma Armani, Perin del Vaga. L'anello mancante. Studi sul Mnierismo, Genova 1986, p. 194, fig. 163), così da far presumere che tanto la tavola di Perino quanto quella lucchese derivino da un comune prototipo che finora rimane da identificare. Rispetto al dipinto di Leningrado nell'opera di Villa Guinigi si riscontrano una più sensibile ed accurata resa dell'anatomia del Cristo con sottili modulazioni chiaroscurali ed un più intenso, sincero afflato sentimentale, nonché posture più naturali e convincenti
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900531417
  • NUMERO D'INVENTARIO 239
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
  • ISCRIZIONI sul retro della tavola - INV. COM. 239 - lettere capitali - a matita -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE